L'OSTE A PEDALI - Le riprese al via dal 19 ottobre
Prodotto da L'Altrofilm,
L’OSTE A PEDALI prende spunto dall’Enciclica “Laudato si” che Sua Santità Papa Francesco ha voluto dedicare al rapporto dell’uomo con l’ambiente che lo ospita, in questo suo Cammino terreno. Avallando le parole espresse dal Pontefice relativamente al rapporto tra Uomo e Natura, il Documentario porterà i protagonisti a rapportarsi con realtà rurali che si pongono con rispetto nei confronti del territorio in cui operano. Come i “Credenti” di ogni dove fanno fin dalle origini, così due uomini d'oggi proveranno realmente le difficoltà di un percorso fisico, psicologico e sacro, intrecciando i rapporti umani con chi li accoglierà durante il Viaggio, lottando e godendo per quanto Madre Natura inaspettatamente potrà presentare loro.
L’OSTE A PEDALI vede l’inizio della sua storia in un casale situato in cima ad una collinetta dominante la strada che da Asti conduce a Casale Monferrato, circondata da campi e vigne; qui, a Portacomaro, il 13 agosto 1884 nacque il nonno di Papa Francesco.
Il Pellegrinaggio in bicicletta dei nostri protagonisti, Gianfranco Mossa e Fulvio De Marchi, inizierà il 19 Ottobre p.v. e si snoderà per 700 Km fino a portare in dono al Pontefice “il paniere del pellegrino”, contenente tra l’altro una bottiglia di vino delle sue Terre.
Un Viaggio che vuole sensibilizzare sui valori legati alla natura e alla spiritualità che è presente in essa.
I Viaggiatori porteranno alla conferenza stampa del 10 Ottobre dei prodotti naturali del territorio con l'aiuto della bicicletta cargo che li aiuterà ad affrontare il viaggio.
Fotografi e cameramen avranno quindi l’occasione di entrare fin da subito nello spirito del documentario L’OSTE A PEDALI.
Durante le varie tappe del viaggio, che verranno rese note alla Conferenza Stampa, sarà possibile incontrare i protagonisti del viaggio e partecipare a momenti di incontro e condivisione.
La Radio Vaticana seguirà con una rubrica dedicata il viaggio de L'oste a pedali. I collegamenti curati da Stefano Leszczynski verranno realizzati quotidianamente all'interno della trasmissione di approfondimento Il Mondo alla Radio in onda dalle 17:05 alle 18:00 su 105FM (per la zona di Roma), in DAB+ e sul canale 733 del digitale terrestre e in podcast.
10/10/2022, 15:50