FRANCO BATTIATO - LA VOCE DEL PADRONE - Su ITsART
Dopo la presentazione al Taormina Film Fest 2022 e il grande successo al cinema, arriva su ITsART il film Franco Battiato - La Voce del Padrone. L’anteprima del film entra nel catalogo ITsART da oggi, 23 dicembre 2022, mentre l’intero documentario sarà disponibile sulla piattaforma prossimamente.
Il film, diretto da Marco Spagnoli e prodotto da RS Productions e ITsART, distribuito da Altre Storie, è un viaggio nella musica e nella vita del cantautore siciliano, attraverso estratti delle sue esibizioni più significative, immagini di repertorio e racconti di testimoni d’eccezione, che ci restituiscono la sua storia e la sua personalità.
Il grande successo di pubblico che Franco Battiato - La Voce del Padrone ha avuto nelle sale cinematografiche italiane – afferma il regista Marco Spagnoli - è la più concreta e appassionata testimonianza del grande affetto e interesse che circonda questo artista da cui tutti quanti noi abbiamo molto da imparare. Siamo onorati di avere potuto raccontare un tratto significativo del transito terreste di questo immenso artista e di averlo fatto in un viaggio cinematografico che prima di emozionare gli spettatori, ha emozionato soprattutto noi stessi.
Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film documentario insieme al regista Spagnoli e caro amico di Franco Battiato.
Un viaggio musicale, fisico ma anche spirituale, che parte da Milano e arriva fino a Milo, nella casa di Franco Battiato, per raccontare la sua influenza sulla cultura del nostro Paese. Un percorso che rende omaggio alla storia del musicista e al suo storico album ‘La Voce del Padrone’, ma celebra anche l'eredità morale ed estetica di un artista unico.
Percorrendo questo itinerario Senardi incontra diverse personalità: Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi e tanti altri, che conoscevano bene Battiato e che possono restituire al pubblico uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita.
Il viaggio che ho intrapreso e che viene raccontato nel documentario - commenta Stefano Senardi - ha un motivo preciso: trattare con cura quello che Battiato ci ha lasciato. E riuscire a comprendere il senso ultimo di una vita eccezionale come la sua, raccontandola in una biografia plurale ed intima attraverso i ricordi, gli aneddoti dei suoi amici, i materiali di repertorio e le meravigliose canzoni di questo artista straordinario e indimenticabile.
Nel film troviamo alcuni brani dell’album ‘La voce del padrone’ e altri selezionati in esibizioni esclusive. Fra le principali interpretazioni di Battiato: Cuccurucucù, Centro di gravità permanente, Bandiera Bianca, La Cura.
ITsART ha creduto da subito nella forza e nell’importanza di questo progetto – dichiara Cristina Pistis, Head of original content development ITsART - e siamo molto orgogliosi del grande successo di pubblico e critica che il documentario ha ottenuto. Franco Battiato ci ha lasciato un’eredità preziosa che va onorata e tenuta sempre viva, anche a beneficio dei più giovani. Per questo siamo particolarmente felici di poter offrire su ITsART un’anteprima esclusiva dei primi 15 minuti del documentario, in attesa della versione integrale che arriverà prossimamente.
23/12/2022, 17:46