Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Le Indagini di Lolita Lobosco 2"


Note di regia di
Anche questa stagione di Le Indagini di Lolita Lobosco, conferma almeno nelle intenzioni registiche, lo stile della prima serie provando semmai ad approfondirle. L'idea consiste nel fare un racconto popolare che mischi commedia, noir, azione ed esalti la natura inconsueta del personaggio che Luisa Ranieri ha saputo magistralmente interpretare, cucendolo sulle proprie caratteristiche di attrice.
Per una serie che unifica vari generi in questa seconda stagione l’attenzione sulla scena, sulla scenografia e sulla fotografia aumenta, per un racconto che deve rendere credibile le storie ma anche cinematografico il mondo e il tono dove si svolgono.
L'ambientazione barese fa il resto, alla ricerca di un sud cambiato, diverso, non privo di tinte noir che si aggiungono a quelle più comuni e solari. Un sud fatto di donne coraggiose e moderne che uniscono l'anima e il calore a una dimensione molto diversa dal passato e dal cliché. Non solo Lolita ma anche la mamma, la sorella ecc.
E infine il cast, che unisce ai grandi nomi della prima stagione Giovanni Ludeno, Lunetta Savino, Jacopo Cullin, Filippo Scicchitano, Maurizio Donadoni, Giulia Fiume, Bianca Nappi, Camilla Diana, Ninni Bruschetta, Claudia Lerro a comprimari di qualità e di provata bravura e alla new entry Mario Sgueglia.

Luca Miniero