CINEMA E GIOCO - I migliori film della storia sul mondo dei casinò
Uno dei motivi principali per cui i film sui casinò e sul gioco d’azzardo hanno sempre avuto una forte presa sul pubblico è perché si poggiano su due elementi fondamentali per la narrazione di qualsiasi racconto: il rischio e la tensione. La storia riesce a prendere e coinvolgere il pubblico perché i personaggi sono spesso disposti ad assumersi dei rischi per ottenere una ricompensa. Dopo tutto, poche persone pagherebbero un biglietto o comprerebbero un DVD per vedere una stella di Hollywood alle prese con qualcosa di noioso e ripetitivo come potare dei rami o dare il bianco in casa.
Nell’articolo di oggi daremo un’occhiata ai film che nel corso della storia hanno raccontato nella maniera più efficace il tema del gioco d’azzardo e del casinò.
"
21"
Il film 21 è basato su un racconto vero riguardante il Blackjack Team della prestigiosa università statunitense MIT, riuscita ad aggiudicarsi cifre molto importanti grazie alla matematica per quasi 10 anni.
Anche se verso la fine il film piega verso il solito “colpo grosso” in stile americano, la pellicola è stata particolarmente apprezzata per la performance di
Kevin Spacey, nonostante
alcune critiche ricevute negli USA.
"
Ocean’s Eleven"
Steven Soderbergh ha diretto uno dei film dal cast più ricco della storia del cinema. Capitanato da
George Clooney e Brad Pitt, il team di attori ha regalato una pellicola molto piacevole e divertente in cui momenti da commedia fanno da intercalare a un vero e proprio thriller.
Il gioco d’azzardo in
Ocean’s Eleven non è il vero protagonista ma una sorta di fil rouge metaforico: rappresenta il rischio dell’impresa degli undici e richiama l’attività principale dei casinò che devono essere derubati.
"
Casinò"
Robert De Niro è il protagonista del grande classico di
Martin Scorsese. Un film in cui viene raccontata l’evoluzione di Las Vegas, la lotta per il controllo dei principali casinò online e la realtà spesso nascosta di questo settore.
Un racconto criminale affascinante e senza tempo, ricco di scene iconiche e citazioni recitate a memoria dagli appassionati di cinema.
"
Il colore dei soldi"
In questo film del 1986 troviamo protagonista
Paul Newman nei panni di un asso del biliardo in fase calante ma ancora mosso da una grande passione. La pellicola racconta il suo rapporto con un giovanissimo
Tom Cruise in cerca di una figura di riferimento. Un duo magnetico che ha rappresentato una sorta di passaggio del testimone fra due icone maschili del cinema hollywoodiano.
"
Rain man"
Non si può stilare una classifica dei migliori film che raccontano il mondo delle
slot machine online come a Hollywood senza parlare di Rain Man. Un grande classico che vede ancora protagonista
Tom Cruise, questa volta affiancato da un magistrale
Dustin Hoffman.
Una coppia di fratelli davvero improbabile riesce a ricucire un rapporto strappato da anni, scoprendo la vera amicizia dietro a un velo superficiale di egoismo e avidità. Una pellicola indimenticabile premiata con ben 4 Oscar nel 1989 che sembra resistere in maniera encomiabile al passare del tempo.
07/03/2023, 20:18