Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LANCASTER INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - 1a edizione


Si è svolta a Lancaster (GB), con l'organizzazione di cinemaitaliano, la prima edizione del LIFF, il festival dedicato ai cortometraggi internazionali.


LANCASTER INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - 1a edizione
Katia Greco
Un premio all'Italia con Emanuela Mascherini best director per il suo corto "Come la Prima Volta". Premio Festa Italia a Katia Greco per i suoi ruoli al cinema e nelle serie italiane, tra cui Montalbano e Il Giovane Montalbano, molto seguite in Inghilterra. Nella giornata dedicata a questo premio, anche la proiezione del suo film "Cruel Peter" girato in inglese e ambientato a Messina. Un horror, diretto da Christian Bisceglia e Ascanio Malgarini che vede coinvolta la comunità inglese, molto presente nella Messina di inizio 900.

Madrina della manifestazione l'attrice britannica Lisa O'Hare, tra gli interpreti principali della serie New Amsterdam e presente in Wednesday, nel ruolo della perfida guida del Museo dei primi colonizzatori. O'Hare ha raccontato la sua esperienza con Tim Burton che l'ha scelta per il ruolo. L'attrice ha interpretato in teatro a Londra anche Mary Poppins nell'omonimo musical, ed è stata anche protagonista di My Fair Lady sempre nei teatri del West End.

LIFF 2023

Oltre al premio a Emanuela Mascherini per il suo cortometraggio "Come la Prima Volta", hanno vinto il Premio Panel Prize "Amor de Soi" (Self Love) la regista Katie Hatt, e il Best Story Award il film documentario "Ryley and Rambo" diretto da Danny Hardaker e che vede protagonista il giovanissimo Ryley Brown.

Per l'edizione 2024 previsto un ampliamento dello sguardo verso il cinema del reale, con una sezione e un premio dedicati ai documentari. In progetto anche una master class di un autore italiano che presenta il suo lavoro al pubblico del Lancashire.
Dopo Katia Greco, confermata la terza edizione del Premio Festa Italia che verrà assegnato ad un interprete italiano noto in Gran Bretagna.



29/05/2023, 11:06

Natalia Giunti