Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA LINEA MILANESE - La rassegna estiva di cinema
all'aperto curata da Cineteca Milano


LA LINEA MILANESE - La rassegna estiva di cinema all'aperto curata da Cineteca Milano
BiM - dove Bicocca incontra Milano, nuovo progetto di rigenerazione urbana di un intero isolato nel cuore di Bicocca a Milano, presenta La linea milanese, la rassegna estiva di cinema all’aperto curata da Cineteca Milano: da giugno a settembre, 5 serate che rendono omaggio all’originalità dei grandi capolavori del cinema milanese.

Si parte giovedì 15 giugno alle 21.00 con Miracolo a Milano, film di Vittorio De Sica tratto dal romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini. Ad anticipare la proiezione, alle ore 20.00, l'antologia Un mondo perfetto a cura di Cineteca, una raccolta di pubblicità per il cinema anni 50/60.

Ispirata a La Linea, personaggio milanese dell’animazione tv degli anni sessanta - prodotto per Lagostina, disegnato da Osvaldo Cavandoli e diventato oggi un disegno cult esposto al MOMA - la rassegna, realizzata in collaborazione con Cineteca Milano, propone 5 lungometraggi dedicati al cinema italiano d’autore da De Sica e Zavattini fino al Premio Oscar Gabriele Salvatores tirando “una linea lunga 40 anni” tra Walter Chiari, Paolo Rossi, Ugo Tognazzi e Maurizio Nichetti.

Accanto ai film, due antologie intitolate “Un mondo perfetto”, realizzate da Cineteca, anticipano le proiezioni dei lungometraggi e propongono gli storici spot prodotti a Milano che hanno dato vita al Carosello.

La proiezione dei film sarà nel BiM Garden: lo spazio verde, fulcro del programma culturale temporaneo di BiM, progettato da Paola Navone - Otto Studio e dal paesaggista Antonio Perazzi, con ampi tavoli sociali multifunzionali e grandi aiuole. Qui i visitatori sono accolti e invitati a sostare e a vivere l’arredo urbano con la massima libertà, per incontrarsi, lavorare, studiare, leggere.

A dare il via ad ogni appuntamento sarà AperiBiM, aperitivo tematico sulle note di un dj-set selezionato che, dalle 18:00 in poi, presenta una proposta food&beverage curata da Fuorimano, giovane e dinamica realtà del panorama gourmet milanese e alla gestione di BiMstrò, la caffetteria temporanea al piano terra di BiM progettata da Paola Navone.

Il BiMstrò è aperto al pubblico tutti i giorni, dalla colazione alla cena con piatti realizzati con materie prime di qualità, oltre a una selezione di specialty coffee, birre e cocktail.

Programma:

Giovedì 15 giugno alle ore 21:00
Miracolo a Milano
Vittorio De Sica, tratto dal romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini, Italia, 1951, b/n, 100’. Int.: Francesco Golisano, Emma Grammatica.
Una comunità di senza tetto della periferia milanese viene “sfrattata” dal terreno sul quale vive in seguito alla scoperta del petrolio. In loro soccorso arriva dal cielo una buona e generosa signora, che li porterà via con sé, volando verso un mondo migliore a cavallo delle scope degli spazzini.
Il film ha reso famosa la città di Milano in tutto il mondo, grazie alla Palma d’Oro vinta al Festival di Cannes nel 1951, e colpisce ancora oggi per l’attualità dei temi e la purezza dei sentimenti.

Giovedì 29 giugno alle ore 21:00
La rimpatriata
Damiano Damiani, Italia, b/n, 1963, 100’. Int.: Walter Chiari, Francisco Rabal.
A Milano, un gruppo di amici trentacinquenni che non si vedono da molto tempo, si riuniscono per passare insieme una serata. Hanno tutti famiglia e una professione avviata. C'è soltanto uno di loro che, anche se sposato, è rimasto libero: Cesare. Per il gruppo è il simbolo di una vita senza regole, legami e responsabilità. La serata passa nella ricerca della spensieratezza e della felicità che avevano caratterizzato la loro giovinezza. Ma alla fine si separano con la coscienza che un'epoca è tramontata e che, probabilmente, non si vedranno mai più.
Film presentato in Concorso al Festival di Berlino 1963.

Giovedì 13 luglio alle ore 21:00
Kamikazen – Ultima notte a Milano
Gabriele Salvatores, Italia, 1988, 98’. Int.: Gigio Alberti, Claudio Bisio, Paolo Rossi.
Talmente disperati da essere disposti a pagare pur di lavorare, sei comici milanesi vengono coinvolti da un improbabile manager imbroglione nell’allestimento di uno spettacolo di cabaret. Tutti sono convinti che questa sarà la loro grande occasione e, in attesa della serata, trascorreranno le ore più agitate della loro vita.
Seconda regia cinematografica di Gabriele Salvatores, il film è un importante affresco sul vivace mondo del cabaret milanese degli anni Ottanta.

Giovedì 27 luglio alle ore 21:00
Romanzo popolare
Mario Monicelli, Italia, 1974, 110’. Con Ugo Tognazzi, Ornella Muti.
I dialoghi dialettali del geniale Beppe Viola, le ambientazioni popolari di Sesto San Giovanni, la colonna sonora firmata da Enzo Jannacci con l’immortale Vincenzina e la fabbrica in una commedia di costume, melodramma, emancipazione femminile e lotta proletaria. Un classico che è una vera e propria dichiarazione d’amore di Monicelli per i primi anni ’70. Anni di fermenti e di libertà acquisite, anni di stravolgimenti politici e tensioni sociali.

Giovedì 14 settembre alle ore 21:00
Ratataplan
Maurizio Nichetti, Italia, 1979, 90’. Int.: Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro.
L’Ingegner Colombo, abitante della periferia milanese, da giovane neolaureato diviene garzone in un chiosco sulla montagnetta di San Siro. Il suo estro brillante e incompreso lo penalizza di fronte ad un’assunzione in una multinazionale. Da qui si moltiplicheranno le sue bizzarre disavventure.
Primo lungometraggio di Maurizio Nichetti, grazie all’assenza di dialoghi in lingua italiana, sostituiti da una babele di lingue straniere o da puri suoni onomatopeici e ambientali, sulla scuola di Jacques Tati, il film fu esportato in tutto il mondo.

Le Antologie:

Un mondo perfetto 1, antologia di pubblicità per il cinema anni 50/60: cartoni animati a colori realizzate dallo studio milanese Pagot e Gavioli (durata 50 minuti)

Un mondo perfetto 2, antologia di pubblicità anni 60/70 e sigle per la tv in bianco e nero: realizzato dagli studi Bozzetto e Cavandoli (durata 50 minuti)

14/06/2023, 16:28