BIOGRAFILM 19 - In anteprima "Il Padiglione sull'Acqua"
Il documentario lungometraggio
Il Padiglione sull'Acqua, girato tra Italia e Giappone, scritto e diretto da Stefano Croci e Silvia Siberini, sarà presentato al pubblico il 15 giugno 2023 alle ore 18.30, presso la Cineteca di Bologna, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b a Bologna, nell'ambito della 19esima edizione del
Biografilm Festival.
Il Padiglione sull'Acqua è una coproduzione internazionale Italia-Olanda-Inghilterra, prodotta da Caucaso, Freetowork e Pop Homage ed è supportato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia, Banca delle Terre Venete e Banco BPM.
Il Padiglione sull'Acqua è un viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese.
Il Giappone rappresentò per l’architetto un universo ispirazionale ma fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, all’apice della sua carriera. Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e invece luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere, sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto, restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e il fotografo Guido Guidi, infine dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti.
Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione. Una nostalgia per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano, avvicinandoci al discorso universale sull'essenza dell'opera d'arte.
15/06/2023, 13:02