Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - "The Things
We Keep": dentro il flusso del ricordo


TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 -
Ci sono tanti viaggi, molta passione per la vita e la storia di una bellissima amicizia nel film "The Things We Keep" di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Il documentario comincia in un appartamento di Torpignattara a Roma, quando Alessandro, aspirante regista, e Casey, giornalista giramondo, si ritrovano ad abitare nello stesso appartamento. In quella periferia, i due scopriranno la loro passione comune per il video e i documentari. Il lavoro separerà gli amici, portando Casey a lavorare per un’importante televisione internazionale ed Alessandro ad inseguire i suoi sogni di regista di documentari a giro per l’Europa.

"The Things We Keep" è il diario di quindici anni di un’ amicizia, raccontati attraverso le cassette Video 8 che Casey invia ad Alessandro e registrando le lunghe conversazioni on line che i due intrattengono per colmare la distanza. Alessandro e' più riflessivo, raccoglie con cura ed archivia ogni momento della vita che scorre, Casey e' più un atleta dell’esistenza, insegue la realtà, la divora e ne fa giornalismo di assalto nei posti più pericolosi della terra come Gaza, la Siria, tutto il Medio Oriente costellato da infinite guerre. Nel film si vedono i due ragazzi, partiti ventenni, crescere e maturare, un percorso che li porterà, poi, a diventare un duo di filmmakers di successo.

La raccolta del materiale, poi editato nel 2018, dura quasi quindici anni, quando i due si ritrovano quasi per caso nella loro città natale, Firenze. Ed è proprio nel luogo dal quale cercavano di fuggire che comincia il loro processo di ricostruzione del vissuto attraverso il video e la parola. Alla fine si torna sempre nel luogo dell’anima, dell’origine.

"The Things We Keep" e' un film raro ed intenso, si viaggia tra Roma, Berlino, Doha e Firenze tra ricordi, poesia e passione per la vita che scorre veloce ed inesorabile. Forse solo il video ed il cinema sono in grado di fermare quei momenti che non torneranno più. Sono le cose che restano.

16/06/2023, 23:16

Duccio Ricciardelli