RAI - Nei palinsesti 2023/2024 tanto cinema e serie TV
La Direzione Cinema e Serie Tv della Rai conferma una strategia innovativa dell’offerta per le reti generaliste e tematiche con tante proposte in prima visione, fra intrattenimento e cultura, di film e serie di grande qualità e impatto spettacolare.
Su
Rai 1 nel palinsesto autunnale ritorna per il terzo anno consecutivo, dopo gli ottimi ascolti delle precedenti stagioni, la popolare serie francese "
Morgane Detective Geniale".
L’offerta cinematografica è contraddistinta dalle prime visioni di commedie italiane: "
Bla Bla Baby" di Fausto Brizzi con un brillante Alessandro Preziosi, impiegato d’asilo che, grazie alla straordinaria capacità di comprendere il linguaggio dei bambini, conquista Matilde Gioli; "
Il giorno più bello" di Andrea Zalone, commedia degli equivoci con l’affiatata coppia Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri; "
Marilyn ha gli occhi neri" di Simone Godano, con Miriam Leone e Stefano Accorsi, che con toni leggeri e commoventi affronta la questione della salute mentale. E ancora due commedie francesi: "
Volami Via" di
Christophe Barratier e "
La signora delle rose" di Pierre Pinaud, una storia di riscatto con Catherine Frot. Punta di diamante sarà la prima di "
House of Gucci" di Ridley Scott con un cast stellare: Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino, Jeremy Irons.
Rai 2 prosegue con la ripresa, in prima serata e in prima visione assoluta, di titoli americani di serie procedural e action che la contraddistinguono con efficacia: "
NCIS" (stagione 20) e il suo spin-off "
NCIS Hawai"’i (stagione 2), "
FBI" (stagione 5) e "
FBI: International". Al debutto la nuova stagione di "
S.W.A.T." (stagione 6) e di
The Rookie (stagione 5). L’offerta seriale sarà diversificata e arricchita da due grandi successi europei: le miniserie "
Dear Vivi", un thriller tedesco mozzafiato, e "
Between Two Words", una storia d’amore ambientata in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale. Non mancherà su Rai 2 la proposta di film italiani spettacolari come il produttivamente ambizioso "
Freaks Out" di Gabriele Mainetti e l’iconico "
Diabolik" dei fratelli Manetti con Luca Marinelli e per il cinema d’azione internazionale dal grande effetto visivo ed emozionale: "
Creed" con Michael B. Jordan e Sylvester Stallone; "
Chaos Walking" con la coppia di star Daisy Ridley e Tom Holland; "
Gunpowder Milkshake", film action con una squadra di formidabili attrici: Karen Gillan, Lena Headey, Michelle Yeoh, Angela Bassett.
Rai 3, da sempre alla ricerca di un cinema di qualità e intrattenimento, ha selezionato una serie di film italiani e internazionali in prima visione di sicura presa per il suo
pubblico: "
Il bambino nascosto" di Roberto Andò con Silvio Orlando, commovente racconto dell’amicizia tra un professore di musica e il figlio di un camorrista; "
Settembre" di Giulia Steigerwalt, con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi, che
indaga la natura profonda delle relazioni umaneo; ed ancora "
Il Materiale Emotivo", matura prova d’autore di Sergio Castellitto, al suo settimo lungometraggio da regista. I toni della commedia ci accompagneranno poi verso le festività natalizie con "
Mancino Naturale" di Salvatore Allocca, con Claudia Gerini.. Dal dramma sentimentale "
Rachel" con una splendida Rachel Weisz a "
La Padrina - Parigi ha una nuova regina" di Jean-Paul Salomé - commedia con un’interpretazione magistrale di Isabelle Huppert. Da "
The Father Nulla è come sembra" di Florian Zeller, con i Premi Oscar Olivia Colman e Anthony Hopkins, a "
Licorice Pizza", l’ultimo lavoro del maestro Paul Thomas Anderson. E poi ancora "
Gli occhi" di Tammy Faye con Jessica Chastain, altro Premio Oscar e, tra i biopic, "
Respect", omaggio alla grande Aretha Franklin.
Rai 4 consolida la sua vocazione al genere crime, declinandolo in tutte le sue sfumature nel corso delle prime serate della settimana. Tra le prime visioni: il poliziesco di Hong Kong "
Raging Fire" con Donnie Yen, il recente thriller hitchcockiano "
Run" di Aneesh Chaganty, i dark thriller "
Malignant e The Conjuring: the Devil made me do it" e il thriller ambientalista "
The East" di Zal Batmanglij con Brit Marling. Per le serie: la novità della spagnola "
Rapa", sul misterioso omicidio di un sindaco di una cittadina della Galizia; "
La Unidad", seconda e terza stagione, che segue le adrenaliniche missioni della squadra speciale antiterrorismo al confine tra il Marocco e la città spagnola di Melilla.
Rai Movie, il canale dedicato esclusivamente al cinema, continua nella sua tradizione con un’articolata programmazione di film tra il classico e il moderno, offrendo per ogni prima serata della settimana un appuntamento connotato da un genere o tema: il western, di cui tra le prime visioni "
The Kid" di Vincent D’Onofrio con Ethan Hawke e Bone Tomahawk di S. Craig Zahler, la fantascienza, il cinema italiano con delle prime visioni assolute, le star e i grandi registi che hanno lasciato un segno nella storia del cinema.
08/07/2023, 08:59