HAI MAI AVUTO PAURA? - L'orrore intorno a casa
E' l'Italia del 1813 quella in cui "
Hai mai avuto paura?", opera prima di
Ambra Principato, si svolge. Un borgo dominato dalla famiglia del Conte, che tutto governa e decide, viene sconvolto dall'improvviso arrivo di una bestia non meglio definita, che prima divora senza pietà le greggi e poi inizia a puntare gli umani, senza paura e senza lasciare indizi.
A spaventarsi ma a sembrare irresisitibilmente attratti dal brivido e dall'ignoto sono in particolare i figli del Conte, l'adolescente Giacomo e i due piccoli Orazio e Pilla. Sono quasi dei reclusi a casa loro, perché la loro madre è profondamente bigotta e snob e non vuole che si "contaminino" con il resto della popolazione. Ma la luna piena, l'odore del sangue, il profumo dei fiori, la minacciosità del bosco intorno non si possono tenere lontane con la sola volontà, la natura viaggia per conto suo.
Le atmosfere storiche, la casa assediata, costumi e scenografie fanno pensare a un altro coraggioso horror italiano di questi tempi, "The Nest" di Roberto De Feo, che ha curiosamente lo stesso protagonista, Justin Korovkin, ormai non più bambino ma sempre vittima di situazioni estreme. Il fisico del ruolo c'è, mai però come quello di Mirko Frezza che è uno zingaro che sa (o pensa di sapere) molto su come comportarsi per fermare la bestia.
Dal punto di vista della messa in scena il lavoro è stato ottimo, costumi e scenografie fanno immergere il pubblico nella giusta ambientazione. In fase di scrittura qualche passaggio andava curato di più, ma sono piccoli difetti che a un'opera prima così interessante e diversa dal solito nel panorama italiano si perdonano senza alcuna fatica.
"
Hai mai avuto paura?" è un biglietto da visita di valore per un'autrice che ha appena iniziato il suo percorso.
29/07/2023, 09:00
Carlo Griseri