Recensioni di :
- HAI MAI AVUTO PAURA? - L'orrore intorno a casa


Sinossi *:
Italia, 1813. Un piccolo borgo italiano è scosso da inspiegabili episodi violenti che sembrano accadere ad ogni plenilunio: un animale selvatico sta uccidendo il bestiame e i contadini sono disperati.

Il piccolo Orazio nota il comportamento misterioso del fratello maggiore Giacomo che ai suoi occhi appare molto strano.

Giacomo nel pieno dell’adolescenza e della ribellione cerca il calore che non riesce a trovare nel freddo ambiente familiare.

Quando la sete di sangue della “bestia” - così soprannominata dalla gente del villaggio - si scaglia sulla prima vittima umana, un cacciatore venuto dalle montagne si mette alla sua ricerca nei boschi e nel paese. Ricerca che, parallelamente, Orazio sta svolgendo nei confronti del fratello prima, e dei suoi antenati poi, riscoprendo il passato oscuro e nebuloso della sua famiglia.

Intanto, a ogni luna piena, una morte si aggiunge andando ad ingrossare il fiume di sangue: è ormai una lotta contro il tempo per un’indagine che culminerà in una rivelazione che Orazio non è in grado di accettare.

Cast

Interpreti:
Justin Korovkin (Giacomo)
Lorenzo Ferrante (Orazio)
Elisa Pierdominici (Pilla)
Mirko Frezza (Scajaccia)
Marta Richeldi (Contessa Adele)
Mauro Marino (Don Antonio)
Claudia Della Seta (Cuoca Marta)
Maurizio Di Carmine (Fattore)
Sveva Mariani (Silvia)
Alessandro Bedetti (Tano)
David Coco (Conte Gustavo)

Soggetto:
Carmen R. Danza
Ambra Principato

Sceneggiatura:
Ambra Principato

Montaggio:
Pietro Morana

VIDEO

FOTO


NOTIZIE 'Hai Mai avuto Paura?'

Libri


Libro sul film "":
"Io venia pien d'angoscia a rimirarti"
di Michele Mari, 150 pp, Einaudi, collana L'Arcipelago Einaudi, 2016
Recanati, 1813. In un austero palazzo nobiliare, il giovane Orazio Carlo tiene un diario nel quale riporta le parole e le azioni del fratello maggiore, Tardegardo Giacomo. Ad attirare l'attenzione del ragazzo è il comportamento misterioso di Tardegardo, che si diletta di poesia e ha tranquille abitudini da erudito, ma è anche roso da una sconvolgente irrequietezza. Nel frattempo, in paese, alcuni episodi cruenti turbano la serenità degli abitanti. Si alternano così la rivisitazione della vita e delle opere di un giovane poeta e gli elementi di un romanzo nero, come delitti efferati, coincidenze lunari e antiche vicende di sangue. Riprendendo i modi della prosa italiana dell'Ottocento, il romanzo è l'esecuzione musicale di un apocrifo leopardiano, ed è al contempo un'originale variazione sul tema del doppio.
prezzo di copertina: 13,50



ULTIME NOTIZIE