Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Marta Richeldi


Altro


Marta Richeldi


Filmografia dal 2000:
2024 » Makari - Terza Stagione: attrice (Teresa)
2024 » Pare Parecchio Parigi: attrice (hostess)
2023 » Hai Mai avuto Paura?: attrice (Contessa Adele)
2021 » Ridatemi Mia Moglie: attrice
2019 » L'Uomo del Labirinto: attrice (signora Lai)
2015 » Fuori dal Coro: attrice (Silvia)
2013 » doc Essere Riccardo… E gli Altri: partecipazione

Biografia:
Marta Richeldi ha un curriculum di tutto rispetto:diplomata presso la Scuola di Formazione per Attori Professionisti del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, nel 1994 vince il premio come Miglior Attrice al concorso “Isabella comica gelosa”, in memoria di Lina Volonghi.
Con Luca Ronconi partecipa, interpretando ruoli di rilievo, a numerosi spettacoli. E’ interprete di testi d’autori del teatro classico e contemporaneo come Aristofane (“Gli Uccelli” Premio Ubu Miglior Spettacolo Miglior Regia), W.Shakespeare, B.Brecht, L.Pirandello, H. von Hoffmansthal, A. Artaud , J. Pielmeier ecc. e interprete dei monologhi “Clitennestra per una notte” (da M.Yourcenar) e Women in Love (da W. Shakespeare).
Diretta da Alessandro Gassmann diventa la Regina Elisabetta nel Riccardo III di W. Shakespeare, č fra le protagoniste de “Le donne gelose”di C.Goldoni al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Giorgio Sangati e de “Le baruffe chiozzotte” di C. Goldoni regia di Paolo Valerio prodotta dal Teatro Stabile del Veneto.
Nel cinema partecipa a produzioni di calibro internazionale come “Golden Bowl” diretto da James Ivory e “The Fakir of Venice” di Anand Surapur. E’, inoltre, nel cast di “Faccia d’Angelo” regia di Andrea Porporati e in “Fuori dal Coro” opera prima di Sergio Misuraca.
(ultima modifica: 01/02/2019)

Notizie

Premi e nomination