Sinossi *:
Sulle montagne friulane della Val Resia viene ritrovato il cadavere di una giovane poliziotta: si è sparata un colpo al cuore. La sua morte però non convince la profiler Teresa Battaglia. Per lei l’omicidio dell’agente Marta Trevisan è stato camuffato con un suicidio. La ragazza cercava la verità sul padre, reo di aver ucciso la sua amante Hanna, originaria della comunità resiana. Il corpo di Marta è stato ritrovato da Sandro e Diego, atleti di bouldering. Ma solo Sandro ha testimoniato alla polizia, omettendo la presenza dell’altro ragazzo. Teresa affida l’indagine a Marini, sorpreso da questa prova di fiducia del commissario. Il gesto di Teresa nasconde però anche la paura di dimenticare informazioni per l’aggravarsi della sua malattia. E non è l’unica cosa di cui deve preoccuparsi. A Udine è arrivato il nuovo dirigente della Squadra Mobile Lona, e Teresa lo conosce bene tanto da evitarlo. Marini intuisce che il disprezzo di Teresa viene da lontano. Che sia lui l’ex marito della Battaglia?

Cast

Interpreti:
Elena Sofia Ricci (Teresa Battaglia)
Giuseppe Spata (Massimo Marini)
Gianluca Gobbi (Giacomo Parisi)
Fausto Maria Sciarappa (Albert Lona, Dirigente della Squadra Mobile Lona)
Giulio Cristini (Sandro)
Alessandro Orrei (Diego)
Marial Bajma Riva (Alice)
Gracjela Kicaj (Krisnja)
Ettore Belmondo (Antonio Parri)
Marta Richeldi (Matriona)
Massimo Mesciulam (Emanuel Turan)
Giulia Petrungaro (Elena)
Luigi Petrucci (Giulio Nistri)

Soggetto:
Donatella Diamanti
Carlo Carlei
Mario Cristiani
Valerio D'Annunzio
Vittorio Benedetti

Sceneggiatura:
Donatella Diamanti
Mario Cristiani
Valerio D'Annunzio
Giovanna Koch
Vittorio Benedetti

Musiche:
Stefano Mainetti

Montaggio:
Danilo Perticara

Costumi:
Monica Simeone

Scenografia:
Luigi Bisceglia

Fotografia:
Davide Sondelli

Suono:
Alberto Amato (Presa Diretta)

Casting:
Stefano Rabbolini

Aiuto regista:
Francesca Farneti

Produttore:
Verdiana Bixio
Leonardo Ferrara (Rai)
Alessandro Corsetti (Rai)
Emanuele Cotumaccio (Rai)
Luca Poldelmengo (Rai)

Organizzatore Generale:
Mauro Proietti

Direttore di Produzione:
Alessio Frascatani

Produttore Esucutivo:
Cesare A. Bixio

Responsabile Editoriale Publisei:
Francesca Primavera

VIDEO

NOTIZIE 'I Casi di Teresa Battaglia - Ninfa Dormiente'

Libri


Libro sul film "":
"I Casi di Teresa Battaglia - Ninfa Dormiente"
di Ilaria Tuti, 380 pp, Longanesi, collana La Gaja Scienza, 2019
«Mi chiamo Teresa Battaglia e sono un commissario di polizia specializzato in profiling. Questa potrebbe essere l'ultima indagine che svolgerò. E, per la prima volta nella vita, ho paura di non poter salvare nessuno, nemmeno me stessa»

Li chiamano «cold case», e sono gli unici di cui posso occuparmi ormai. Casi freddi, come il vento che spira tra queste valli, come il ghiaccio che lambisce le cime delle montagne. Violenze sepolte dal tempo e che d'improvviso riaffiorano, con la crudele perentorietà di un enigma. Ma ciò che ho di fronte è qualcosa di più cupo e più complicato di quanto mi aspettavo. Il male ha tracciato un disegno e a me non resta che analizzarlo minuziosamente e seguire le tracce, nelle valli più profonde, nel folto del bosco che rinasce a primavera. Dovrò arrivare fin dove gli indizi mi porteranno. E fin dove le forze della mia mente mi sorreggeranno. Mi chiamo Teresa Battaglia e sono un commissario di polizia specializzato in profiling. Ogni giorno cammino sopra l'inferno, ogni giorno l'inferno mi abita e mi divora. Perchè c'è qualcosa che, poco a poco, mi sta consumando come fuoco. Il mio lavoro, la mia squadra, sono tutto per me. Perderli sarebbe come se mi venisse strappato il cuore dal petto. Eppure, questa potrebbe essere l'ultima indagine che svolgerò. E, per la prima volta nella mia vita, ho paura di non poter salvare nessuno, nemmeno me stessa. Dopo Fiori sopra l'inferno - l'esordio italiano del 2018 più amato dai lettori - torna la straordinaria Teresa Battaglia: un carattere fiero e indomito, a tratti brusco, sempre compassionevole. Torna l'ambientazione piena di suggestioni, una natura fatta di boschi e cime montuose, di valli isolate e di bellezze insospettabili. Tornano soprattutto il talento, l'immaginazione e la scrittura piena di grazia di una grande autrice.

prezzo di copertina: 20,50



ULTIME NOTIZIE