MESSAPICA FILM FESTIVAL 5 - I premi
PREMIO MIGLIOR FILM
IL FRUTTO DELLA TARDA ESTATE di Erige Sehiri
Motivazione: Per la notevole capacità di creare una mappa emotiva di varie sensibilità femminili nella Tunisia contemporanea facendole dialogare con la complessità del presente globale. Frammenti di discorsi sociali e amorosi, dinamiche di potere e desideri di cambiamento, infine incontri-scontri generazionali che riescono a testimoniare il tempo della vita accarezzato dalla macchina da presa.
MENZIONE SPECIALE
All’attrice Zelda Samson e alla direttrice della fotografia Caroline Guimbal per il film DALVA di Emmanuelle Nicot
Motivazione: Per la straordinaria capacità di fondere in un unico sentimento i movimenti fisici ed emotivi della protagonista con l’illuminazione e i micro-moti dell’inquadratura.
MEFF SCHOOL LAB
PREMI CORTOMETRAGGI
PREMIO al Cortometraggio più POETICO
LA TESSERA MANCANTE - Scuola media Materdona-Moro di Mesagne
Motivazione: Per la straordinaria poesia di un film che è contemporaneamente un piccolo gioiello di impegno e passione e un invito collettivo a sognare in grande.
PREMIO al Cortometraggio più IRONICO
CIAO USER - IC La Giustiniana di Roma
Motivazione: Per la capacità di affrontare temi attuali e importanti, dal bullismo all'uso dei social, con grande ironia e capacità di tenere alta l'attenzione dello spettatore.
PREMIO al Cortometraggio più INNOVATIVO
PASSAGGI IN OMBRA - IISS Giorgio Ambrosoli di Mesagne
Motivazione: Per la sensibilità nell'affrontare un tema così delicato in modo originale e per la bravura di tutti gli interpreti del film, giovani attori e giovani attrici capaci di trasmettere tutte le sfumature dei loro personaggi.
01/08/2023, 17:07