VENEZIA 80 - Il Quebec protagonista alla Mostra del Cinema
Il Québec sarà ampiamente rappresentato all'80. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia di quest'anno. Sei progetti sono stati selezionati per il concorso, di cui tre alla Mostra del Cinema, due alle Giornate degli Autori e uno al Final Cut di Venezia (parte del VPB). Altri otto progetti del Québec erano già stati selezionati per il Venice Gap-Financing Market e tre editori del Québec sono stati selezionati per il Book Adaptation Rights Market. Pertanto, con una selezione senza precedenti di ben 14 progetti (cinematografici e immersivi) ed editori, la SODEC (Société de dévelopement des entreprises culturelles - Società di sviluppo delle imprese culturali del Québec) sta lavorando a stretto contatto con la Delegazione del Québec a Roma per sostenere la grande delegazione di quebecchesi attesa a Venezia quest'anno.
Nell'ambito della Mostra di Venezia (Venezia 80), concorso internazionale che comprende 21 lungometraggi presentati in anteprima mondiale, è stato selezionato il thriller La Bête, una coproduzione Québec - Francia. Diretto da Bertand Bonello, con la sceneggiatura di Bertrand Bonello e Guillaume Breaud e coprodotto da Sons of Manual.
Altro film molto atteso alla Mostra è Maestro, un film biografico sul grande direttore d’orchestra Leonard Bernstein, realizzato e interpretato da Bradley Cooper, e al quale Yannick Nézet-Séguin ha contribuito a titolo di consulente ALLA DIREZIONE D’ORCHESTRA E COME MAESTRO per la totalità della colonna sonora.
Per il concorso Venice Immersive è stato selezionato Jim Henson’s The Storyteller: The Seven Ravens, un'esperienza di realtà aumentata realizzata da Félix Lajeunesse e Paul Raphaël di Felix & Paul Studios.
Nella categoria Best of Immersive, fuori concorso, è stato selezionato un secondo progetto di Félix Lajeunesse e Paul Raphaël di Felix & Paul Studios: Space Explorer: Blue Marble – ORBIT 1. Questa esperienza di realtà virtuale sarà accessibile ai visitatori dello stand Québec créatif presso la Venice Immersive Island.
Le Giornate degli Autori, comunemente note come “Venice Days”, rappresentano una selezione parallela alla Mostra del Cinema di Venezia. Tra i 10 film in concorso sono stati selezionati due progetti del Québec:
- Quitter la nuit, una coproduzione del Québec con il Belgio e la Francia, realizzata da Delphine Girard di Colonelle Films.
- Vampire humaniste cherche suicidaire consentant, realizzato da Ariane Louis-Seize di Art et essai
Dal 2013, Final Cut in Venice ha fornito un sostegno concreto alla produzione di film di qualità provenienti dall'Africa e dal Medio Oriente. Questo evento si inserisce nell'ambito del Venice Production Bridge. Tra i film selezionati, sarà presente una coproduzione Francia, Belgio, Lussemburgo e Québec, il lungometraggio di animazione / ragazzi Allah n'est pas obligé. Il film è realizzato da Zaven Najjar, con la sceneggiatura di Zaven Najjar e Karine Winczura e prodotto da Yzanakio Productions.
La storia d'amore tra le Giornate degli Autori e il cinema quebecchese è iniziata nel 2005 con l'anteprima di C.R.A.Z.Y., un film che ha riscosso un immediato successo in tutto il mondo e che avrebbe conferito lo status di autore al suo compianto regista, Jean-Marc Vallée. È per questo che gli organizzatori delle Giornate degli Autori hanno scelto di rendergli omaggio con la proiezione della versione di C.R.A.Z.Y. splendidamente restaurata, sotto la supervisione di Jean-Marc Vallée, nel 2021. Il film sarà proiettato il 31 agosto nella Sala Laguna, presentato dai produttori del Québec alla presenza dei figli di Jean-Marc Vallée. L'evento è organizzato dalla SODEC in collaborazione con la Delegazione del Québec a Roma, con il sostegno del MELS, e presentato dai produttori quebecchesi Pierre Even di Item 7 e Richard Speer di Attraction.
Prima della proiezione in omaggio a Jean-Marc Vallée, si terrà un dialogo con la regista e attrice Monia Chokri, che condividerà le sue riflessioni in merito alla realizzazione di un film in questo evento aperto al pubblico, a cinque anni dall'anteprima mondiale di Emma Peeters, in cui ha interpretato il ruolo principale e che è stato presentato in concorso alla 75. Mostra del Cinema di Venezia. Questo evento sarà il primo di tre masterclass organizzate insieme alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con l'Isola Edipo, che vedranno importanti registi aprirsi al pubblico del festival, agli studenti del CSC e alla giuria del 27 Times Cinema.
Inoltre, dato che quest'anno il focus è sul Québec e sulla Germania nell'ambito del VPB, il 3 settembre è in programma una conversazione pubblica tra i registi e sceneggiatori Philippe Falardeau, del Québec, e Edward Berger, della Germania, presso l'Excelsior Hotel. Si tratta di un evento molto atteso con questi due grandi nomi del cinema, ognuno dei quali ha vinto un numero impressionante di prestigiosi premi sulla scena internazionale, tra cui quello di miglior film straniero agli Oscar 2012 per Monsieur Lazhar di Philippe Falardeau, e ben quattro Oscar su un totale di nove nomination nel 2023 per All Quiet on the Western Front di Edward Berger. Nel 2020, inoltre, il film My Salinger year di Philippe Falardeau è stato selezionato per aprire il Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è stato uno dei primi festival cinematografici al mondo a interessarsi alla realtà virtuale. Nel corso degli anni, il Québec ha sviluppato una notevole esperienza in questo campo e, in occasione dell'evento di quest'anno, sarà presente sulla Venice Immersive Island uno stand gestito da Xn Québec, insieme a Québec créatif della SODEC. Dal 31 agosto al 5 settembre, questo spazio dedicato al networking presenterà una dimostrazione ed esperienze di realtà virtuale, tra cui Tartupaluk, una coproduzione tra Québec, Danimarca e Groenlandia realizzata da Scintilla e Space Explorer: Blue Marble - ORBIT 1 di Felix & Paul Studios.
Uno dei creatori di quest'ultima opera, Paul Raphaël di Felix & Paul Studios, prenderà parte anche all'evento Meet the Québec Creators il 2 settembre presso lo Spazio Immersivo dell'isola immersiva di Venezia.
Un panel intitolato PHI: Art contemporain et culture numérique sarà presentato da PHI e SODEC il 3 settembre. Saranno protagonisti Phoebe Greenberg e Myriam Achard, intervistate da Michel Reilhac, che esploreranno la cultura digitale come contraltare alle esperienze condivise nell'arte contemporanea
Il Québec si distingue altresì quest'anno con un numero record di selezioni attraverso il Venice Gap-Financing Market (VGF) e il Book Adaptation Rights Market (BARM). Ecco un riepilogo dei progetti selezionati:
Venice Gap-Financing Market (VGF)
LUNGOMETRAGGI FICTION
Ethel (Québec, Irlanda) di Aisling Walsh, Sphère Média
Fleur bleue (Québec, Belgio) di Geneviève Dulude-De Celles, Colonelle films
Les mondes de Hamdi (Québec) di Isabelle Lavigne, micro_scope e Coop vidéo de Montréal
LUNGOMETRAGGI DOCUMENTARI
Fredy (Québec) di Will Prosper, Peripheria
Toute la vérité sur les extraterrestres (Québec) di Guylaine Maroist e Éric Ruel, La Ruelle Films
PROGETTI IMMERSIVI
An Empty Seat (Québec, Danimarca) di Johan Knattrup Jensen e Mads Damsbo, Art et essai
As I Lay Dead (Italia, Québec) di Simone Salomoni, Fig 55
Tartupaluk (Québec, Danimarca, Groelandia) di Laakkuluk Williamson Bathory, Scintilla
Book Adaptation Rights Market (BARM)
Éditions de ta mère
Groupe HMH
Groupe Librex & Groupe Ville-Marie Littérature
07/08/2023, 16:04