Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FERRARA FILM FESTIVAL8 - I vincitori


FERRARA FILM FESTIVAL8 - I vincitori
8 giorni di kermesse, 35 tra lungometraggi e cortometraggi proiettati al Teatro Nuovo di Ferrara (di cui 19 anteprime: 7 mondiali, 4 europee e 8 italiane), 6 Meet The Stars e 13 Studios Lounge Live. Dal 16 al 23 settembre2023 la città di Ferrara ha vissuto una settimana all’insegna del grande cinema italiano e internazionale. Questa edizione del Festival ha riservato una particolare attenzione ad alcuni dei più delicati temi sociali e di attualità: conflitti mondiali, violenza sulle donne, uguaglianza sociale.

A sfilare sul red carpet alcuni dei nomi più noti del cinema italiano e internazionale come Kevin Reynolds, Jeremy Piven, Lucrezia Lante della Rovere, Manuela Arcuri, Edoardo Leo, Stefano Fresi, Jane Alexander, Martina Stella, Nicoletta Ercole, Luca Ribuoli, Tonino Zera.
A Giancarlo Giannini il Dragone d’Oro alla Carriera consegnato da Manuela Arcuri, madrina della cerimonia di apertura, nella cornice del Teatro Nuovo di Ferrara. “Sono solo un attore che ha avuto fortuna. Ferrara è una bellissima città. Una meravigliosa città che ho avuto occasione di visitare diversi anni fa, nel corso di vari spettacoli teatrali. Sono molto contento di essere qui stasera e di ricevere questo stupendo premio.”

Ma l’attenzione della serata finale era tutta sui Golden Awards da assegnare.

I VINCITORI DEI GOLDEN DRAGON AWARDS

Premiere Event 2023 - Best Feature Film
"Sweetwater", di Martin Guigui, con Everett Osborne, Jeremy Piven, Cary Elwes.
Nat 'Sweetwater' Clifton entra nella storia come il primo afroamericano a firmare un contratto

Premiere Autore 2023 - Best Feature Film
"Tre Storie In Bottiglia," di Giuseppe Gandini con Massimo Olcese, Ignazio Oliva, Christian Borromeo
In una magica 'enoteca' le bottiglie di vino raccontano storie. Due avventori e l'Oste assaggiano tre vini diversi e, magicamente, tre storie iniziano a intrecciarsi lentamente

Best Director of Feature Film 2023
Martin Guigui, per "Sweetater"
Regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore e compositore di musica per film e televisione. Tra i suoi film: 11 settembre: Senza scampo (2017), The Bronx Bull (2016), Beneath the Darkness (2012), My X-Girlfriend's Wedding Reception (2001).

Best Lead Actor in Feature Film 2023
Massimo Olcese, per "Tre Storie In Bottiglia", di Giuseppe Gandini
Attore e comico genovese lo ricordiamo in A.N.I.M.A. (2019), Rapiscimi (2019), Infernet (2016), Ti stimo fratello (2012).

Best Lead Actress in Feature Film 2023 – Premio Lyda Borelli
Lucrezia Lante Della Rovere, per "L’incantevole Lucrezia Borgia"
Il racconto “pop” del regista Carlo Alberto Biazzi dedicato alla vita della nobildonna estense, tra le donne più controverse della storia. Nel film Lucrezia Lante della Rovere racconta la storia di Lucrezia Borgia come la più grande telenovela del Rinascimento. Inseguita da voci e pettegolezzi, Lucrezia vive tra favola e l'incubo.

Premiere Docu 2023 - Best Feature Film
"Sisters Of Ukraine", di Mike Dorsey
Due volontari di Barcellona si recano in un convento nell'Ucraina Occidentale dove le suore stanno aiutando i rifugiati dopo l'invasione russa.

Best Soundtrack 2023 - Premio Radio Bruno
"Sweetwater"
La colonna sonora del film vincitore del Golden Dragon Awards spazia dal jazz al blues al rock’n’roll.

Best Short Film Director 2023
Luca Maria Piccolo, per "Soluzione Fisiologica", con Stefano Accorsi
Il regista si dedica in particolare alla scrittura e alla regia di cortometraggi. Nel 2019 ha vinto il premio Solinas alla migliore sceneggiatura con “Arrusi”. Nel 2021 è assistente alla regia di Ferzan Özpetek e Gianluca Mazzella per la serie TV “Le Fate Ignoranti”. Il film racconta quella che sembra un'ordinaria telefonata tra un uomo e un sex worker, ma che nasconde un intento ben più complesso. Un gesto di profonda comprensione. Un atto di amore incondizionato.

Premiere Event 2023 - Best Short Film - Premio “Weshort”
"The Screens", di Erik Champney, con Harvey Lipman, Randy Borruso
Un paziente di un ospedale psichiatrico familiarizza con uno sconosciuto visitatore e capisce che potrebbero condividere una inquietante connessione.

"Premiere Autore 2023 - Best Short Film"
"Midnight Ride", di Alessandro Farrattini Pojani, con Nancy Farino, Alessandro Maria Rossi, Matthew Coulton
Un fattorino italiano spacciatore di droga ricorre alla rapina in un locale di burrito nel sud di Londra dopo che gli sono stati rubati la bicicletta e la droga, senza sapere che potrebbe essere lui a essere preso in giro per tutto il tempo

Due le giurie che hanno avuto il compito di assegnare i Golden Dragons di questa edizione: la Giuria Principale, presieduta da Daniele Taddei, Amministratore degli Stabilimenti Cinematografici Studios e composta da Martina Stella, Francesco Montanari, Luca Ribuoli (regista di Speravo de morì prima, La mafia uccide solo d’estate e di Call My Agent), Nicoletta Ercole (costumista che ha curato per oltre 150 film per cinema e televisione, membro dell’Academy Awards - Oscar - e degli EFA - European Film Academy), Tonino Zera (scenografo di Il primo re, L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, Vallanzasca – Gli angeli del male, e vincitore del premio Campari Passion For Film alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per il film The Palace di Roman Polanski) e Roberto Rocco (fotografo e direttore della fotografia di Angelo nero, Un bacio nel buio e Beauty Centre); la Giuria FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) che ha invece giudicato i cortometraggi formata dal Presidente Lorenzo Caravello (Presidente Fedic) e da Laura Biggi (Consigliere nazionale Fedic e Responsabile Fedic Scuola), Gianluca Castellini (Consigliere nazionale Fedic e Direttore di Sedicicorto Film Festival di Forlì), Maurizio Villani (Presidente Cineclub Fedic Ferrara) e Roberto Fontanelli (Vice Presidente Cineclub Fedic Ferrara).

23/09/2023, 18:50