Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

OUT OF BOUNDS FILM FESTIVAL 10 - Dal 25 al 28 settembre a Molfetta


OUT OF BOUNDS FILM FESTIVAL 10 - Dal 25 al 28 settembre a Molfetta
Si parla anche d’amore in questa X edizione dell’ “Out of Bounds Film Festival”, che si terrŕ dal 25 al 28 settembre 2023 a Molfetta, tra la Cittadella degli artisti, dalle 20.30 nei primi due giorni, e l’Anfiteatro di Ponente, dalle 19:00, negli ultimi due. Anche quest’anno gli eventi del festival saranno ad ingresso gratuito.

Film di apertura sarŕ “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Un omaggio al grande maestro Pasolini che a metŕ degli anni ‘60 intervistava gli italiani, intellettuali e lavoratori, grandi e piccoli, uomini e donne, da nord a sud per rivelare taboo e abitudini sessuali dell’Italia dell’epoca. Come negli anni ‘60, anche il Gruppo Farfa con il progetto dell “Out of Bounds Film School”, si č interrogato con i ragazzi dell’IISS Mons. Antonio Bello, scuola capofila dell’iniziativa realizzata in collaborazione con i Licei Einstein e Da Vinci, su temi riguardanti l’affettivitŕ e la sessualitŕ dei piů giovani. I piů giovani si affacciano alla conoscenza del sesso e dell’amore, di un mondo del quale raramente gli adulti parlano, attraverso i mezzi che hanno a disposizione, usando smartphone e social, foto e video, strumenti inadeguati per lo scopo, che svelano spesso l’aspetto solo esteriore dell’amore, tacendo sulla profonditŕ, intimitŕ e bellezza di questo sentimento. Nasce una riflessione ritenuta molto attuale e doverosa se ci si confronta con gli ultimi eventi di Palermo e Caivano e che si č tradotta in molti dei temi della miniserie “Rondinella”, per la regia di Domenico de Ceglia, prodotta dall’ IISS Mons. Antonio Bello, con la consulenza scientifica del Gruppo Farfa e che sarŕ presentata negli ultimi due giorni della manifestazione. La Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, responsabile della direzione e del coordinamento del progetto che ha portato alla produzione di “Rondinella”, con questo lavoro, quindi, promuove per i suoi studenti buone pratiche educative e, ancora una volta, una didattica innovativa che li vede protagonisti.
Oltre al regista Domenico de Ceglia, ideatore del progetto e responsabile scientifico, che ha curato anche la produzione esecutiva e il montaggio, tra i protagonisti della realizzazione, da ricordare anche l’autrice del soggetto Antonella Galasso, l’aiuto regista Andrea Ferrante, il direttore della fotografia Giuseppe Maldera, Davide Potente per la sceneggiatura, la 'script supervisor’ Arianna Tempesta, il fonico di presa diretta Giordano Bruno Balsamo, l’assistente alla regia Giuseppe Mastropierro, gli interpreti Pantaleo Annese e Maria Filograsso, anche ‘actor coach’, lo studio di post-produzione “Octopost”. Tra i docenti dell’ IISS Mons. Antonio Bello, Anna Laura Del Vescovo, Fabio Modesti, Patrizia Valente, Salvatore Modugno, Susanna Altamura, Arcangelo Bartoli, Carmela Piccininni, la DSGA Emilia Anna Binetti.
Tra i film brevi presentati durante la manifestazione, la Direzione artistica del Festival "Out of Bounds“ assegna quest'anno a "La fornace” del maestro Daniele Ciprě un riconoscimento speciale dal valore simbolico molto particolare: il Premio Carlo Cafiero. Ogni anno la Direzione artistica del Festival conferisce questo Premio a opere illuminanti per il messaggio politico e civile.

L’Iniziativa č realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Mic (Ministero della Cultura) e Mim (Ministero dell'Istruzione e del Merito) e dal Comune di Molfetta, che ha previsto per l’estate molfettese la proiezione della miniserie “Rondinella”.

24/09/2023, 17:12