banner970x250
banner430X45

MOTOTEMATICA 5 - I premi


MOTOTEMATICA 5 - I premi
Si è conclusa la V edizione di MotoTematica il festival cinematografico dedicato al mondo della motocicletta che ogni anno vede concorrere opere - corti e lugnometraggi - da ogni parte del mondo. Presso la Sala Volonté della Casa del Cinema di Roma, alla presenza della direttrice artistica Benedetta Zaccherini e dei giurati, sono stati proclamati i vincitori dell'anno 2023.

Primo nella categoria cortometraggi documentari è stato "LONE WOLF" del veronese Giovanni Montagnana, il racconto di un personaggio singolare e fuori dagli schemi, Marco Gasparini (in arte Lone Wolf) che, tra rock e vecchie motociclette da corsa 50cc ha costruito i propri sogni e, in questo caso, anche firmato la colonna sonora dell'opera.

Nella categoria cortometraggi film a vincere è stato "ON ANY OTHER SUNDAY" del britannico Shaun Fenton, brillante parodia del film con Steve Mc Queen cui MotoTematica dedicò qualche anno fa una retrospettiva (On any Sunday di Bruce Brown) incentrata su una gara di motocross per appassionati della domenica.

La sezione lungometraggi documentari ha decretato miglior film "OMO NERO E BUCEFALO NEL KURDISTAN IRACHENO" del perugino Francesco Loreti: un viaggio nel Kurdistan iracheno con una moto che ha percorso più di mezzo milione di chilometri.

L'opera vincitrice della sezione lungonetraggi film è stata invece "THE ICECAKE" dell'indiano Manoji Mauriia, un film che vanta paesaggi mozzafiato di montagne innevate e che narra le avventure e disavventure di un gruppo di bykers verso la Spity Valley, in Himalaya.

Menzione speciale della giuria è andata a "!PRONTO!" del californiano Veen Viscal, una storia ricca di azione su una consegna effettuata in motocicletta, realizzata con un uso innovativo di telecamere cinematografiche.

Il premio del pubblico, infine, è andato a pari merito a tre opere: "OMO NERO E BUCEFALO NEL KURDISTAN IRACHENO" di Francesco Loreti, "!PRONTO!" Di Veen Viscal e "MOTORCYCLE STORIES" di Fabrizio Nacciareti.

La giuria era composta dai giornalisti ed esperti di motori e cinema Roberto Brodolini, Claudio Antonaci e Sergio Battista. I premi sono stati creati e realizzati da Massimo Blantamura (Blantart), artista romano dell’aerografo pluripremiato a livello nazionale.

In questa edizione una parentesi è stata dedicata, per la prima volta, alla letteratura sull'argomento. Tre i libri presentati (moderatore il giornalista Marco Panella): INTREPIDE. STORIE DI DONNE E DI MOTORI di Giulia Colasante (Sportmemory Edizioni); VESPA. STORIA DI UN MITO ITALIANO di Marcello Albanesi (Diarkos) e POLIZIA E MOTORI. LA LUNGA STRADA INSIEME di Emanuele Mùrino (Polizia di Stato - Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato). Cornice della presentazione di quest'ultimo due moto Guzzi d'epoca della Polizia di Stato.

09/10/2023, 10:01