Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CECINEMA 2 - Dal 19 al 22 ottobre


CECINEMA 2 - Dal 19 al 22 ottobre
Il Comune di Cecina in collaborazione con HELIX PICTURES, indice la seconda edizione di CECINEMA Festival Internazionale del Corto Sociale, del Cinema Ironico e del Documentario Positivo che si svolgerà a Cecina, al Palazzetto dei Congressi il 19, 20, 21 e 22 ottobre 2023 sotto la direzione artistica del regista Mattia Mura, pluripremiato e con grande esperienza nel cinema documentario.

Il concorso prevede 3 sezioni: Corti Sociali, Documentari Brevi e il 72Ore Doc/Film, una sezione di documentari o cortometraggi girati sul territorio.

Le opere vincitrici riceveranno "l'operatorino di forex", una statuetta che si ispira all'omino di ferro, simbolo della città di Cecina e premi per un valore complessivo di 1.200 € oltre a varie menzioni speciali, quali miglior regista esordiente e miglior film straniero.

Una edizione record quella di quest'anno: oltre i 28 cortometraggi scelti per partecipare al Festival, sono stati inviati 102 corti da 17 Paesi diversi. In pole position c'è l'Italia, segue con grande stacco l'Iran, con 5 film, e poi UK & USA, rispettivamente con 4 corti arrivati da ciascun Paese.

Chi ha detto che i temi sociali devono essere tristi e i documentari noiosi?

Cecinema vuole dedicare un momento alla felicità per sconfiggere le avversità con una risata che faccia, però, anche pensare.

Storie uniche che saranno valutate da una giuria di professionisti del settore cinema capitanata da Marina Mazzacurati, sceneggiatrice e direttrice dell'Accademia di Cinema Mazzacurati.

Tra i 28 titoli da segnalare in concorso: “Il Barbiere Complottista” di Valerio Ferrara vincitore al Festival di Cannes 2022, La Cinef, “Jamal Tosmal” di Martina Pastori, “Roy” di Tom Berkeley e Ross White, “Don vs Lighting” di Big Red Button,”Pietre Sommerse” di Jordi Penner, “The Beyond” di Daniel Maurer, “Il Nuovo vicino” di Vincent Hazard, “L’ultima festa” di Matteo Damiani, “Doppie Punte” di Alireza Kazemipour, sulla condizione della donna in Iran, “Story” di Mohamed Bouhari.

Le quattro serate del festival vedranno alternarsi ospiti d’eccezione: Nelson Carilho, scultore tra i primi e più importanti esponenti artistici della diaspora afro-caraibica in Europa che presenterà il doc sulla sua vita dal titolo "I am a Black sculptor", lo sceneggiatore e regista della famosa serie Boris, Giacomo Ciarrapico, il comico di Zelig Sergio Sgrilli e il regista Paolo Zucca.

Un’iniziativa di respiro internazionale, ma fortemente radicata sul territorio. "Come si fa a non parlare di Cinema a Cecina? Sono due parole che sembrano danzare insieme, tanto che nel nome del nostro festival sono diventate una parola sola” dice il Direttore artistico del Festival, Mattia Mura. “Negli ultimi anni Cecina si è dotata di una cineteca e di un liceo a indirizzo audiovisivo, che sono già due elementi sorprendenti per una piccola città. Non è un caso che anche al 72 Ore alla fine abbiamo avuto ben 10 squadre partecipanti. Il cinema sta diventando un elemento culturale significativo del nostro territorio e anche noi, dopo il successo dell'anno scorso, siamo riusciti a crescere un po': oltre ad una giornata di festival in piú, focalizzata proprio sul territorio con la proiezione del Viaggio dei 2 mari di Marco Verdone, siamo riusciti a raddoppiare gli ospiti e ad incrementare le iniziative collaterali, con attività non solo all'interno del Palazzetto dei Congressi, nel cuore di Cecina, ma anche un palco con proiezione in esterna per ospitare i musicisti, che si cimenteranno in alcune performance sorprendenti che non voglio svelare”.

"Si tratta di un progetto nel quale l'amministrazione crede molto e siamo contenti che continui a crescere grazie alla collaborazione con l'associazione Helix Pictures”, dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Cecina, Domenico Di Pietro.

“Siamo soprattutto orgogliosi di promuovere un festival di cinema che affronta tematiche importanti e allo stesso tempo originali, come il Sociale, l'ironia e la positività. Abbiamo puntato e investito molto in questi anni sull’immagine e il cinema, attraverso la realizzazione della Cineteca comunale: nella nostra Biblioteca Comunale abbiamo acquisito oltre 3 mila opere con un occhio sempre attento alle scuole e ai giovani anche nell'ottica di scoprire in chiave professionale il mondo della produzione multimediale."

Le serate del Festival saranno anche accompagnate da molta musica: dai Grimoon che vengono da Venezia con il loro concerto/cinema ai vari dj set per celebrare questa festa del cinema.

L'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti).

16/10/2023, 13:04