Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OMAGGIO A ENNIO MORRICONE - Il 20 ottobre a Roma di Francesco Bruno


OMAGGIO A ENNIO MORRICONE - Il 20 ottobre a Roma di Francesco Bruno
Venerdì 20 ottobre a2023 lle ore 12.00 (Auditorium Ennio Morricone Università Tor Vergata, ingresso gratuito) Francesco Bruno parteciperà alla rassegna Tor Bella Monk - Jazz senza confini con un suo personalissimo omaggio al grande Ennio: Jazzista songwriter suona Morricone. Al fianco di Francesco Bruno alle chitarre ci saranno Pierpaolo Principato al pianoforte e, ospite alla voce, Susanna Stivali. Il punto di partenza del lavoro musicale di Bruno per questo omaggio è Here’s To You dalla colonna sonora di Sacco e Vanzetti per la regia di Giuliano Montaldo, recentemente scomparso. Con Principato verranno eseguiti anche brani dal repertorio autorale di Francesco Bruno. Infine, assieme alla splendida voce di Susanna Stivali il trio proporrà lo struggente Tema d’amore di Andrea Morricone arrangiato, in un bellissimo dialogo creativo fra padre e figlio, da Ennio Morricone per Nuovo Cinema Paradiso.

“Ho sempre creduto - racconta Francesco Bruno - che la grandezza di un compositore passi dalla capacità di emozionare l’ascoltatore dipingendo paesaggi infiniti con un linguaggio accessibile e che contenga più livelli di percezione. In questo processo l’utilizzo della melodia da sempre, sia nel mondo del classico, che in quello del jazz, è stato fondamentale per abbracciare un pubblico eterogeneo, avvicinandolo a linguaggi anche molto complessi. Da sempre la mia ricerca come compositore segue questa direzione, facendo tesoro anche delle esperienze passate in un ambito, quello della canzone, nel quale ho avuto grandi riscontri.
La figura del Maestro Morricone rappresenta a mio avviso un grandissimo esempio, un punto di riferimento universalmente riconosciuto, per la sua capacità di far arrivare una musica raffinata e anche a volte molto complessa al cuore di tutti gli ascoltatori, il suo è un patrimonio compositivo straordinario. Se guardiamo anche alla storia del jazz troveremo tanti altri esempi di grandi compositori le cui opere hanno attraversato il tempo e gli stili musicali grazie a questa prerogativa.
Il concerto del 20 ottobre, all’Auditorium dell’università di Tor Vergata, dedicato al Maestro Morricone, è per me un’occasione per rendere omaggio a questo grande compositore italiano.”

18/10/2023, 19:53