Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ROME DOCUMENTARY FESTIVAL 2 - La selezione ufficiale


Il festival č in programma a Roma dal 1 al 7 dicembre.


ROME DOCUMENTARY FESTIVAL 2 - La selezione ufficiale
Dopo il successo della prima edizione torna con tante novitŕ il Rome International Documentary Festival, la manifestazione dedicata al cinema documentario di creazione, curata da chi il documentario lo fa.

Cambiamo casa, quest’anno ci troverete al Nuovo Cinema Aquila di Roma, dal 1 al 7 dicembre 2023, ma continuiamo ad offrire il meglio del Cinema del Reale, con due sezioni dedicate ai lungometraggi: WORLD-DOC e ITA-DOC, oltre a eventi speciali, incontri e Masterclass.

WORLD-DOC č il Concorso Internazionale del RIDF che presenta documentari creativi di tutto il mondo, di alto livello produttivo e artistico, presentati nei piů importanti festival internazionali. I film di World-Doc sono tutti proiettati per la prima volta a Roma.

Il concorso ITA-DOC propone, invece, una selezione dei migliori documentari italiani dell’ultima stagione. In questo concorso riconosciamo una cinematografia documentaria italiana vivace e matura, che racconta in modo inedito il nostro paese.

Ai due concorsi di lungometraggi quest'anno si aggiunge, oltre agli Eventi Speciali, il Best of RIDF 2022 e le Masterclass Screenings, una nuova sezione online dedicata ai cortometraggi visibili gratuitamente su MYmovies.it

I direttori artistici del Festival, Emma Rossi Landi e Christian Carmosino Mereu, presentano cosě la selezione 2023: “I film documentari del RIDF, scelti tra centinaia di candidati, raccontano storie personali, costruite con un linguaggio cinematografico attorno a personaggi forti e ambientazioni sorprendenti. Film coraggiosi e profondi che esplorano la realtŕ con sguardi originali”.

Le vicende raccontate dai film della seconda edizione del RIDF sono legate tra loro da un sottile fil-rouge, quello della ricerca d’identitŕ, in un presente sempre piů fragile e spersonalizzante, minato da incertezze individuali, ambientali e sociali. I temi trattati nei film in concorso, uniti insieme, tracciano i confini della nostra contemporaneitŕ: il fine vita, le disuguaglianze economiche, la battaglie lgbtq+, l’accettazione della propria unicitŕ, la crisi di una nuova generazione sull’orlo del disastro climatico o esasperata da regimi autoritari.

Il RIDF propone 7 giorni di film indimenticabili, tra concorsi, eventi speciali e film Fuori Concorso. Le proiezioni dei film saranno accompagnate da dibattiti con i registi presenti in sala, dando occasione di approfondimento delle tematiche e dei linguaggi esplorati.

Il Rome International Documentary Festival č organizzato da Docfest srls, Botteghe Visive Aps, Associazione Variabile, in collaborazione con DAMS RomaTre, ZaLab, Aamod, e con il Patrocinio del Comune di Roma.

Questi i film della selezione ufficiale:

WORLD-DOC
“Adieu Sauvage”  di  Sergio Guataquira Sarmiento
“Against the Tide”  di Sarvnik Kaur
“Amor”  di Virginia Eleuteri Serpieri
“Carpet Cowboys”  di Noah Collier, M. Emily Mackenzie
“A Golden Life”  di Boubacar Sangaré
“How to Save a Dead Friend”  di Marusya Syroechkovskaya
“Is There Anybody Out There?” di Ella Glendining
“Jackie the Wolf”  di Tuki Jencquel
“The Last Seagull” di Tonislav Hristov
“The Last Year of Darkness”  di Ben Mullinkosson
“Planet B”  di Pieter van Eecke
“Who I Am Not”  di Tünde Skovrán

ITA – DOC
“After the Bridge” di Davide Rizzo e Marzia Toscano
“Casablanca”  di Adriano Valerio
“Gorgona”  di Antonio Tibaldi 
“Une jeunesse italienne”  di Mathieu Volpe
“Kripton” di Francesco Munzi
“Maka” di Elia Mouatamid 
“Il Modernissimo di Bologna” di Giuseppe Schillaci
“N’en parlons plus” di Vittorio Moroni e Cécile Khindria  
“Sconosciuti puri” di Mattia Colombo e Valentina Cicogna 
“Touché” di Martina Moor

EVENTI SPECIALI 
“20 Days In Mariupol” di Mstyslav Chernov

BEST OF RIDF 2022
“Charme Circle” di Nira Burstein
“Kristos, l’ultimo bambino” di Giulia Amati

MASTERCLASS SCREENINGS
“Cadenza d’Inganno” di Leonardo di Costanzo
“Cinema Grattacielo” di Marco Bertozzi

09/11/2023, 10:41