Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VERSO SUD 29 - Il cinema italiano a Francoforte


VERSO SUD 29 - Il cinema italiano a Francoforte
VERSO SUD, Festival del Cinema Italiano di Francoforte ha dedicato una serata al Cinema sardo. Sabato 2 dicembre nella sala del Deutsches Filmmuseum, alle 19.00 sarà proiettato "Bentu" di Salvatore Mereu e alle 21.00 saranno proposti i magnifici sette cortometraggi di Visioni Sarde.

Il Filmfestival Italiano Verso Sud è organizzato dal DFF – Deutsches Filminstitut & Filmmuseum (Museo del Cinema Tedesco), in collaborazione con la Direzione generale per il Cinema del Ministero della Cultura, in partnership con Cinecittà e con il sostegno del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, del Consolato Generale d’Italia a Francoforte, dell'Istituto Italiano di Cultura, Köln, del Circolo Culturale Sardo Maria Carta, Francoforte, dell’associazione Made in Italy e della Casa di Cultura di Francoforte.

Giunta alla 29ma edizione la rassegna Verso Sud offrirà, come ogni anno, una panoramica sulla migliore produzione cinematografica italiana contemporanea, con particolare attenzione al cinema d’autore.

Il tradizionale omaggio del festival è dedicato, quest’anno, a Claudia Cardinale, straordinaria icona del cinema italiano, che verrà celebrata con una selezione speciale che includerà numerosi classici e riscoperte, per offrire uno spaccato esaustivo del suo lavoro, che l’ha vista recitare con i più grandi maestri del Cinema italiano.

In programma una lunga carrellata dei suoi film: "La ragazza con la valigia" di Valerio Zurlini, Il gattopardo di Luchino Visconti, "Il magnifico cornuto" di Antonio Pietrangeli, "Il giorno della civetta" di Damiano Damiani, "C'era una volta il west" di Sergio Leone, "Atto di dolore" di Pasquale Squitieri, "Senilità" di Mauro Bolognini, "Il maledetto imbroglio" di Pietro Germi, "Gli indifferenti" di Francesco Maselli, "Bello, onesto, emigrato in Australia sposerebbe compaesana illibata" di Luigi Zampa.

Per l’occasione, Claudia Squitieri, figlia del celebre regista, parteciperà alla serata di inaugurazione del 24 novembre per presentare, oltre al film di apertura" La ragazza di Bube" di Luigi Comencini, un libro e un cortometraggio sulla Cardinale.
Sarà presente alla manifestazione anche il regista Fulvio Risuleo che, il 25 novembre, presenterà il suo nuovo film "Notte Fantasma".
Il ventaglio dei titoli selezionati per l'edizione 2023 include inoltre; "Beata Te" di Paola Randi, "Grazie ragazzi" di Riccardo Milani, "Margini" di Niccolò Falsetti, "Il bambino nascosto" di Roberto Andò, "Rapito" di Marco Bellocchio, "L'ombra di Caravaggio" di Michele Placido, "L’immensità" di Emanuele Crialese e "La chimera" di Alice Rohrwacher.

La giornata del 2 dicembre avrà un particolare significato. Si partirà alle 13.00 con Mamma Roma nel cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, per proseguire con "Il paradiso del pavone" di Laura Bispuri e "Gli Indifferenti" di Francesco Maselli. Alle 19.00 sarà proiettato, in anteprima tedesca, "Bentu" di Salvatore Mereu.
La presentazione dei cortometraggi di Visioni Sarde "12 Aprile" di Antonello Deidda, "Fradi miu" di Simone Contu, "La Venere di Milis" di Giorgia Puliga, "Mammarranca" di Francesco Piras, "Santamaria" di Andrea Deidda, "Senza te" di Sergio Falchi e "Una splendida felicità" di Simeone Latini offrirà, quindi, una bella panoramica del cinema Made in Sardegna.

10/11/2023, 19:48