Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MARATONA MARIA CALLAS - Il 24 novembre alla Cineteca Milano MIC


MARATONA MARIA CALLAS - Il 24 novembre alla Cineteca Milano MIC
Il 24 novembre 2023 alla Cineteca Milano MIC è in programma la Maratona Maria Callas.

Maria Callas, al secolo Maria Anna Sofia Cecilia Kalogheropoulos, nacque il 2 dicembre 1923 a New York da genitori greci. Studiò con Elvira de Hidalgo al conservatorio di Atene, città nella quale fece le sue prime esperienze teatrali. La sua vera carriera ebbe inizio però in Italia, suo paese di adozione, nel 1947, quando apparve all'Arena di Verona nella Gioconda di Ponchielli. Da allora ottenne trionfali successi nei principali teatri del mondo, interpretando un repertorio vastissimo, comprendente ruoli sia di soprano drammatico, sia di soprano leggero. Le sue eccezionali doti vocali, unite a una piena padronanza della scena, hanno fatto di lei una delle più notevoli personalità del teatro contemporaneo. Fra le opere del suo repertorio figurano il Tristano e Isotta, La valkiria e il Parsifal di Wagner, Il barbiere di Siviglia e l'Armida di Rossini, la Norma, I puritani e La sonnambula di Bellini, la Lucia di Lammermoor e l'Anna Bolena di Donizetti, l'Aida, La traviata, Il trovatore, il Macbeth, il Don Carlo di Verdi, la Turandot di Puccini. Particolare successo hanno ottenuto due riesumazioni di diversissimo carattere a lei affidate e riprese in varî teatri: quella della Medea di Cherubini e quella del Turco in Italia di Rossini. Maria Callas recitò in un unico film, Medea di Pier Paolo Pasolini (1969). Morì a Parigi nel 1977 (credit foto: Fonds-de-Dotation-Maria-Callas).

Questo il programma:

Ore 15.30 Callas Forever
Franco Zeffirelli, Italia, 2002, DPC, 111’. Int: Fanny Ardant, Jeremy Irons, Joan Plowright.
Parigi, 1970. Il produttore musicale Larry Kelly, vuole riaccendere la carriera della leggendaria cantante Maria Callas, convincendola a ritornare sul palcoscenico per una serie di concerti.

Ore 17.00 Callas Style
Incontro con il giornalista Massimiliano Chiavarone che racconterà la divina Callas e il suo straordinario stile. Massimiliano Chiavarone è un giornalista della Rai; attualmente lavora nella redazione cultura del Tgr Lombardia. Si occupa di regia lirica, cinema e musica. Ha scritto per "Il Corriere della Sera", "Il Giorno" e Mondadori.com. Ha collaborato con la BBC e il Financial Times.

Ore 18.00 Callas – Parigi, 1958
Tom Volf, Francia, Italia/Francia, 1958, DCP, 90’, doc.
Nel dicembre del 1958 la divina Maria Callas esordiva all’Opéra di Parigi nel concerto La Grande Notte dell’Opera: quella serata storica, ripresa e trasmessa in diretta in tutta Europa, sarebbe diventata uno degli eventi del secolo.

Ore 20.00 Medea
Pier Paolo Pasolini, basato sull'omonima tragedia di Euripide, Italia/Francia/Germania, 1968, DCP, 110’. Int: Maria Callas, Massimo Girotti.
La principessa barbarica, Medea, si innamora perdutamente di Giasone. Tuttavia, quando quest’ultimo la tradisce per sposare la principessa Creusa, Medea si trasforma in una figura vendicativa, portando a compimento tragiche azioni.

20/11/2023, 11:44