Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONI DAL MONDO 10 - Annunciate le date


VISIONI DAL MONDO 10 - Annunciate le date
Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’atteso appuntamento annuale con il cinema del reale, annuncia le date dell’edizione 2024, dal 12 al 15 settembre a Milano, e si appresta a celebrare un importante traguardo: il decimo anniversario dell'evento.

Fondato e diretto da Francesco Bizzarri, e con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, dal suo debutto con l’edizione del 2015, ha costantemente offerto un’importante piattaforma di incontro per cineasti documentaristi provenienti da tutto il mondo, indagando e raccontando storie coinvolgenti di estrema attualità, che spaziano da tematiche sociali a questioni ambientali e culturali.

Il 10° Festival rappresenta una milestone straordinaria per la manifestazione, segnando un decennio di impegno nel supportare il settore e promuovere il genere documentario come forma d’espressione in grado di narrare il mondo contemporaneo in tutte le sue complessità.

Con l’obbiettivo, infatti, di raccontare il mondo in cui viviamo con uno sguardo libero e aperto, in questi anni Visioni dal Mondo è stato il palcoscenico ideale per raccontare il cinema del reale attraverso circa 300 anteprime di film documentari italiani e internazionali, più di 500 registi presenti, eventi speciali, masterclass e panels legati al settore dell’audiovisivo.

A conferma del suo sostegno verso il settore, Visioni dal Mondo è stato tra i primi festival a introdurre una sezione business, “Visioni Incontra”, curata da Cinzia Masòtina. La sezione industry ha facilitato la creazione di connessioni proficue con la presentazione a una platea di professionisti di 150 progetti work in progress, che in questi anni hanno ottenuto numerosi accordi di co-produzione, acquisizione o distribuzione.

“La decima edizione è un traguardo molto significativo per noi – sottolinea Francesco Bizzarri, fondatore e direttore di Visioni dal Mondo - e sento di esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'evento nel corso degli anni. Questo decennio è stato un viaggio straordinario e siamo entusiasti di celebrare questa pietra miliare con tutti coloro che hanno reso possibile il nostro successo. Il nostro impegno per selezionare, esplorare e raccontare storie significative al pubblico rimane più forte che mai."

L’edizione 2024 sarà caratterizzata da un programma ancora più ricco, con proiezioni di film documentari premiati, incontri con registi di fama internazionale, workshop interattivi e molti altri appuntamenti che renderanno omaggio a un decennio di impegno e passione.

12/12/2023, 08:42