CINEATELIER 3 - Diletta Bresci e il festival a Poggio a Caiano
Assessore Bresci, il 16 e 17 dicembre, Poggio a Caiano, ospiterà una nuova edizione di Cineatelier...
Diletta Bresci: L'edizione di quest'anno di Cineatelier è indirizzata ai giovani delle scuole ed a tutta la città, non solo come proposta culturale ma anche formativa, tramite la realizzazione, durante l'anno scolastico passato, di alcuni cortometraggi da parte degli studenti della Scuola Filippo Mazzei di Poggio a Caiano. Il 16 e 17 i ragazzi potranno vedere sul grande schermo del Cinema Ambra i loro lavori e per loro sarà una grande soddisfazione. Ad arricchire questa edizione la proiezione di "Scialla!" di Francesco Bruni, che sarà nostro ospite a Poggio a Caiano e delle opere prime "Come le Tartarughe" di Monica Dugo e "Le Proprietà dei Metalli" di Antonio Bigini. Sarà bellissimo vedere in sala questi film. Sono grata a Emanuela Mascherini, che ha ideato e cura questa rassegna di opere prime e seconde.
Ci può parlare più nel dettaglio dei laboratori scolastici?
Diletta Bresci: I laboratori scolastici sono stati tenuti dal Emanuela Mascherini e Stefano Amadio durante lo scorso anno scolastico alla scuola Scuola Filippo Mazzei, dove gli studenti sono stati affiancati da tutor del settore. Alla fine ne sono "nati" sette cortometraggi. Il tema affrontato quest'anno in queste opere è stato il "cinema d'autore". Personalmente ho assistito alla realizzazione di uno di questi cortometraggi, durante le riprese in una pizzeria a taglio, di una opera su una storia d'amore. Tramite il "divertimento", i ragazzi hanno avuto la possibilità di realizzare un qualcosa di molto bello.
Come ha partecipato il Comune di Poggio a Caiano alla realizzazione di Cineatelier?
Diletta Bresci: Il nostro Comune ha dato un contributo ed il patrocinio alla manifestazione. Abbiamo da subito sposato questo interessante progetto, che ci permette di portare il favoloso mondo del cinema nella nostra città. E' la prima edizione che avviene sotto la nostra amministrazione comunale e sono convinta che avremo ottimi risultati da questa iniziativa, che sicuramente riproporremo anche nei prossimi anni, anche perchè è una grande opportunità culturale per i ragazzi ed il nostro territorio.
Ci può parlare del Cinema Ambra, il luogo della manifestazione?
Diletta Bresci: Il Cinema Ambra, che ringrazio per la sua ospitalità, è un luogo storico di Poggio a Caiano, un luogo di ritrovo e di svago di tanti poggesi; e teatro di tantissimi eventi culturali di ogni genere, dal cinema, al teatro al ballo. La sala è una delle più grandi della zona con i suoi 420 posti a sedere.
14/12/2023, 19:47
Simone Pinchiorri