I GIGANTI DEL QUIRINALE - La colonna sonora di Antonio Fresa


Un documentario, diretto da Fabrizio Marini e scritto da Marco Dell’Omo, che racconta la vita delle guardie del Presidente della Repubblica.


I GIGANTI DEL QUIRINALE - La colonna sonora di Antonio Fresa
Da oggi, mercoledì 27 dicembre 2023, è disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma del compositore ANTONIO FRESA ed edita da Edizioni Curci de “I GIGANTI DEL QUIRINALE” documentario che sarà trasmesso in prima tv assoluta il 27 dicembre su Rai1 in seconda serata.

Il documentario, diretto da Fabrizio Marini e scritto da Marco Dell’Omo, racconta la vita delle guardie del Presidente della Repubblica: per la prima volta le telecamere entrano nella Caserma del Reggimento Corazzieri “Alessandro Negri di Sanfront”, per restituire il ritratto di una professione militare dall’alto valore simbolico che da oltre settant'anni è simbolo dello Stato italiano.

Prodotto da Gloria Giorgianni per Anele con la collaborazione di Rai Documentari e realizzato grazie alla collaborazione dell’Ufficio per la stampa e la comunicazione della Presidenza della Repubblica e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, “I Giganti del Quirinale” mostra le inedite testimonianze del Tenente Colonnello Emiliano Zatelli, del Maresciallo Walter Cimmino, del Corazziere Scelto Matteo Camuffo e del Corazziere Riccardo Procida, oltre a suggestive riprese e filmati di repertorio che vedono i militari durante lo svolgimento del loro incarico a servizio del Capo dello Stato; il tutto raccontato dalla voce narrante di Massimo Popolizio.

Le musiche suggestive del Maestro Antonio Fresa accompagnano scene che rappresentano la quotidianità dei corazzieri fatta di dedizione, disciplina, sacrificio e forte senso di collettività e momenti di riflessione interiore. Il documentario si conclude con il racconto della ricorrenza più importante dell’anno per i Corazzieri, il 2 giugno, la Festa della Repubblica, coronamento del grande lavoro di preparazione svolto nei mesi precedenti.

"La scrittura della colonna sonora originale del documentario parte dall'idea di esplorare un mondo in qualche modo misterioso, con abitudini e tradizioni molto particolari. Convivono tante anime, dalle moto fino ai cavalli, dal cerimoniale fino alle operazioni di sicurezza" − racconta Antonio Fresa − "La sfida è stata quella di rappresentare musicalmente tutti questi mondi".

Di seguito la tracklist:

Divise e corazze
Le guardie del Presidente
Calcio balilla
Villa Rosebery
Moto Guzzi
Pausa caffè
Addestramento
Ferro battuto
La notte
Repubblica

27/12/2023, 12:35