RUNNER - Al cinema dall'8 febbraio
Dopo essere stato presentato in anteprima alla 33esima edizione del Noir In Festival, l’action thriller
Runner, diretto da Nicola Barnaba e con protagonisti Matilde Gioli e Francesco Montanari, arriva dall’8 febbraio nei cinema italiani, distribuito da Plaion Pictures. Nel cast accanto ai due protagonisti, anche Federico Tocci, Ilenia Calabrese, Saverio Malara, Vincenzo Scuruchi, Flora Contrafatto e Hana Vagnerova.
Prodotto da Camaleo, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e con il sostegno di Fondazione Calabria Film Commission, Runner è un action thriller realizzato totalmente da maestranze italiane, unico nel suo genere e che si ispira alla migliore tradizione dei film d’azione degli anni Ottanta - come Arma Letale e Die Hard - facendo della sua protagonista assoluta Lisa, un’eroina inarrestabile, interpretata da Matilde Gioli (Doc – Nelle tue mani, Gli uomini d’oro).
Lisa è una giovane donna di 25 anni con il sogno del cinema da quando era bambina. Per lei il ruolo di runner è un traguardo importante: è il suo arrivo nel mondo del cinema, ma anche il punto di partenza per una fulgida carriera. Lisa si trova finalmente su un vero set cinematografico, dove intreccia una relazione con Sonja, nota star e protagonista del film in lavorazione. Ma l’attrice ha un passato oscuro che torna a bussare violentemente alla sua porta proprio quando Lisa è in camera con lei. Incastrata e accusata dell'omicidio di Sonja, la giovane runner è costretta a scappare per salvarsi la vita e per trovare le prove che la scagionino, incriminando così il vero assassino che la vuole morta a tutti i costi.
Proprio Matilde Gioli, nei panni di Lisa, è il volto del poster ufficiale del film, in cui la giovane runner mostra tutti i segni della trappola di cui finirà vittima e che metterà a dura prova le sue capacità di sopravvivenza. Calandosi pienamente nei panni dell’eroina action, Matilde Gioli ha messo tutta se stessa nell’interpretazione, eseguendo in prima persona alcuni degli stunt più pericolosi che contraddistinguono il film.
Adrenalinico e claustrofobico, interamente ambientato in un albergo isolato dal mondo e raccontato con una scansione ritmica che incollerà lo spettatore alla poltrona dei cinema, Runner è una caccia senza tregua che vive della chimica esplosiva fra la protagonista, Matilde Gioli, e il Nastro d’argento Francesco Montanari (Romanzo Criminale – La serie, Dolceroma), che torna al cinema con un personaggio che danza fra cinismo e ironia, ricordando alcuni dei suoi ruoli più iconici.
09/01/2024, 12:05