FRATELLO CINEMA 1 - Nadine Labaki raccontai
piccoli “Cristi” abbandonati
Fratello Cinema torna l’11 febbraio 2024 alle ore 16.30 con la proiezione del film "
Cafarnao" di Nadine Labaki cui seguirà un confronto tra il pubblico e la regista, che si collegherà da Beirut. Il film racconta di Zain, ragazzo libanese di 12 anni, che dopo essere fuggito a genitori incapaci delle cure più basilari verso i figli, aver commesso un crimine violento ed essere stato condannato a cinque anni di prigione, fa causa alla famiglia per avergli dato la vita. Una parabola che servirà da punto di partenza per parlare di infanzia tradita e non dimenticare i tanti piccoli “Cristi” abbandonati del mondo di oggi, come ha chiesto Papa Francesco con il suo messaggio in occasione del Venerdì Santo del 2023.
Questo evento apre “
Ad imaginem dilecti filii”, ultima sezione della rassegna in cui le narrazioni cinematografiche saranno lette in chiave cristologica.
La sezione continuerà il 17 febbraio con la proiezione del lungometraggio "
La vita nascosta" di Terrence Malick e il 24 febbraio con il grande classico, amato da Papa Francesco e unica opera cinematografica espressamente citata in un documento magisteriale, "
Il pranzo di Babette" di Gabriel Axel.
"
Fratello Cinema "è una rassegna di cinema, cultura e spiritualità organizzata dai frati francescani del Cineforum Seraphicum e dalla Fondazione Pontificia Fratelli Tutti, con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission, la collaborazione del Movimento Laudato Si’ e della Lucky Red distribuzione.
Tutti gli eventi si svolgono presso l’Auditorium Seraphicum in Via del Serafico, 1 a Roma e hanno inizio alle ore 17.
10/02/2024, 09:00