Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

METAMORPHOSIS - Nelle sale dal 16 maggio


Tra sogno e realtà, i volatili attraversano le 7 Valli. I più si perdono per strada, tranne i 4 di loro che vivranno l’esperienza di altrettanti personaggi umani reali


METAMORPHOSIS - Nelle sale dal 16 maggio
È in arrivo nelle sale italiane il 16 maggio, distribuito da Distribuzione Indipendente, il film METAMORPHOSIS, scritto e diretto da Michele Fasano.

Il film, ispirato a “La conferenza degli Uccelli” di Farid al-Din‘Attar, è una favola in animazione e racconta l’avventura di uno stormo di volatili che viaggia al seguito di Upupa, verso la Montagna di Kafh, dimora di Re Simourgh, dal quale potranno ricevere le risposte a tutte le loro domande.

Tra sogno e realtà, i volatili attraversano le 7 Valli. I più si perdono per strada, tranne i 4 di loro che vivranno l’esperienza di altrettanti personaggi umani reali.

Nell’intreccio della storia in animazione si fondono stralci di materiali fotografici d’archivio e filmati di repertorio che richiamano alla memoria la violenza della Storia: episodi genocidari in cui ogni religione, nessuna esclusa, è stata ora vittima ora carnefice, ogni qual volta si è scelta la discriminazione, anziché il dialogo, l’invenzione del nemico anziché la Via dell’Amore.

L’animazione in rotoscoping racconta il mondo dei 4 personaggi umani come un mondo di mezzo, stretto tra quello coloratissimo e spirituale degli uccelli (in animazione cut out) e quello in bianco e nero della violenza della Storia, per suggerire allo spettatore l’unica via possibile per la pace: l’Amore.

25/03/2024, 15:29