ITALIAN HORROR FANTASY FEST 2024 - Omaggio a Bruno Mattei e non solo
Sabato 15 giugno sarà la terza giornata dell’
Italian Horror Fantasy Fest 2024, che si sta svolgendo nella sede dello Stardust Village di Roma (via di Decima, 72) fino a domenica 16. Si tratta dell’appuntamento fondamentale per il cinema horror e fantastico italiano, diretto dal regista e produttore Luigi Pastore. Particolarmente ricco è il programma, in cui continuano le proiezioni di corti e film in concorso.
È il giorno dell’omaggio a
Bruno Mattei. Il mitico regista horror viene ricordato con la proiezione de L’isola dei morti viventi (2006) e Zombi: La creazione (2007), che tornano a risplendere su grande schermo. C’è poi un’anteprima nazionale molto attesa: "Il tempo del sogno" di Claudio Lattanzi, docufilm che racconta il cinema di genere italiano nei due decenni Ottanta e Novanta, introdotto da Antonio Tentori.
Il regista Luigi Cozzi terrà una prestigiosa masterclass rivolta al pubblico. All’incontro seguirà la proiezione del cult Contamination (1980) in edizione restaurata.
Nella retrospettiva dedicata a Dario Germani è prevista un’altra anteprima mondiale: La lunga notte dei morti viventi, con la partecipazione del cast artistico. Il film è preceduto dal cortometraggio Non mangiare Hamill, per la regia sempre di Germani. La serata è presentata da Paolo Ruffini.
Infine arriva il momento di Alvaro Vitali: il mitico Pierino, insieme alla compagna Stefania Corona, si esibirà in prima serata nell’atteso live show dal titolo “Pierino contro i mostri”.
14/06/2024, 18:28