banner430X45

ITALIAN HORROR FANTASY FEST 2024 - Omaggio a Bruno Mattei e non solo


ITALIAN HORROR FANTASY FEST 2024 - Omaggio a Bruno Mattei e non solo
Sabato 15 giugno sarà la terza giornata dell’Italian Horror Fantasy Fest 2024, che si sta svolgendo nella sede dello Stardust Village di Roma (via di Decima, 72) fino a domenica 16. Si tratta dell’appuntamento fondamentale per il cinema horror e fantastico italiano, diretto dal regista e produttore Luigi Pastore. Particolarmente ricco è il programma, in cui continuano le proiezioni di corti e film in concorso.

È il giorno dell’omaggio a Bruno Mattei. Il mitico regista horror viene ricordato con la proiezione de L’isola dei morti viventi (2006) e Zombi: La creazione (2007), che tornano a risplendere su grande schermo. C’è poi un’anteprima nazionale molto attesa: "Il tempo del sogno" di Claudio Lattanzi, docufilm che racconta il cinema di genere italiano nei due decenni Ottanta e Novanta, introdotto da Antonio Tentori.

Il regista Luigi Cozzi terrà una prestigiosa masterclass rivolta al pubblico. All’incontro seguirà la proiezione del cult Contamination (1980) in edizione restaurata.

Nella retrospettiva dedicata a Dario Germani è prevista un’altra anteprima mondiale: La lunga notte dei morti viventi, con la partecipazione del cast artistico. Il film è preceduto dal cortometraggio Non mangiare Hamill, per la regia sempre di Germani. La serata è presentata da Paolo Ruffini.

Infine arriva il momento di Alvaro Vitali: il mitico Pierino, insieme alla compagna Stefania Corona, si esibirà in prima serata nell’atteso live show dal titolo “Pierino contro i mostri”.

14/06/2024, 18:28