Un antico quadro da restaurare in una villa elegante (e un po' inquietante), un gruppo di ragazzi in campeggio nel bosco che vengono sequestrati da un misterioso omone che li sevizia prima di buttarli in un pozzo: due piani di narrazione che lentamente si avvicinano, fino a mostrare le loro connessioni inevitabili e le suggestioni di una trama semplice ma efficace, nel contesto.
Federico Zampaglione torna all'horror puro con "
The Well" (dopo "Shadows" e "Tulpa" aveva scelto di fare "Morrison", cambiando registro) e torna a divertirsi, a modo suo: effetti artigianali ma molto splatter, efferatezze assortite e credibili (tali da far affibbiare al film un rarissimo divieto ai minori di 18 anni) e un gusto retrò che non potrà non piacere a chi ama il genere.
La trama: Lisa Gray è una giovane restauratrice e si reca in un piccolo villaggio italiano per portare al suo antico splendore un dipinto medievale. Metterà la sua vita in pericolo a causa di una maledizione legata a quel quadro...
Un cast misto italo-statunitense, con
Claudia Gerini che si diverte a fare la strega, Linda Zampaglione che dimostra il giusto DNA,
Lauren LaVera - star del culto "Terrifier" - nel ruolo di Lisa Gray e poi, presenza impossibile da ignorare, Lorenzo Renzi.
Uscita estiva autogestita per un piccolo film (già venduto però in oltre cento Paesi) che vuole inquietare chi guarda e di certo non si allontana dal suo obiettivo.
26/07/2024, 07:00
Carlo Griseri