VENEZIA 81 - Edoardo Leo: "In commedia, ma con Bellocchio"
Nell'ampio cast - Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni, Filippo Timi, Barbara Ronchi... - che ha partecipato alla lavorazione del cortometraggio "
Se posso permettermi - Capitolo 2" di Marco Bellocchio, c'è anche
Edoardo Leo, nel ruolo di un ladro sfortunato. Il corto è stato realizzato all'interno di un laboratorio estivo, Fare Cinema, a Bobbio.
"Sono strafelice di questa occasione - spiega lui stesso - non solo non avevamo mai lavorato con lui ma non ci eravamo neanche mai incontrati fisicamente. L'esperienza coi ragazzi è stata bellissima, vedere come Marco lavora con loro, come dia loro attenzione, la possibilità di imparare... ho pensato a cosa avrebbe voluto dire per me diciottenne avere questa chance".
"Dopo alcuni film di successo sono stato identificato come attore di commedie, cosa che non sono, e allora negli ultimi tempi ho diversificato molto, lavorando con Liliana Cavani e altri, su altri registri: mi fa sorridere che oggi, alla mia prima volta con Marco Bellocchio, sono di nuovo finito in una commedia! Per una volta che mi capita di lavorare con lui...".
01/09/2024, 14:11
Carlo Griseri