PERSO 10 - Serata thriller con Luc Merenda e Sergio Martino
Perugia e la sua storia cinematografica al centro del fine settimana del 5 ottobre 2024 del
PerSo - Perugia Social Film Festival (decima edizione – ingresso gratuito). Un evento per veri cinefili e amanti del super thriller all'italiana quello in programma sabato 5 ottobre, alle 21, al PostModernissimo. In occasione del restauro, del film girato e ambientato a Perugia, ci sarà la proiezione di "
I corpi presentano tracce di violenza carnale" (Ita, 1973) di Sergio Martino, versione restaurata, con ospiti in sala il regista Sergio Martino e Luc Merenda (attore), con Alessandro Boschi (critico, docente e conduttore di Hollywood Party).
Sergio Martino, il regista che Tarantino laureò tra i suoi maestri ispiratori nella retrospettiva veneziana del 2004 dedicata al cinema di genere italiano, ha spaziato tra i filoni del cinema commerciale con grande abilità, passando dalla stagione dei polizieschi degli anni ’70 alla commedia popolare degli anni ’80 (ha la sua firma il celebre "
L’allenatore nel pallone" con Lino Banfi alias Oronzo Canà), alle fiction TV dei ’90.
Luc Merenda, attore, uno dei “belli d’importazione” del cinema italiano, con una carriera a cavallo tra gli anni ’70 e gli ’80 tra polizieschi e action, fino alla commedia. I due hanno, per un periodo, formato un sodalizio che ha dato vita a quattro pellicole tra le più amate dai seguaci dei cosiddetti B movies
04/10/2024, 15:43