ALICE NELLA CITTA' 22 - A Paz Vega e Matilda
De Angelis i Womenlands Excellence Awards
A
Paz Vega e Matilda De Angelis i
Womenlands Excellence Awards, i riconoscimenti che Alice nella città assegna alle eccellenze femminili, italiane e internazionali, per mettere in luce un nuovo ruolo della donna nella società contemporanea.
I premi, istituiti lo scorso anno, vengono assegnati nell’ambito del progetto Womenlands, la linea di incontri dedicata alle donne e che promuove un nuovo storytelling del femminile.
Paz Vega, che ad Alice nella città presenta in Concorso il suo film d’esordio alla regia, “Rita”, ambientato nella sua città d’origine, Siviglia, è stata premiata per il contribuito che, sull’onda di colleghe come Penelope Cruz e Salma Hayek, ha dato nel ridisegnare il profilo delle donne ispaniche a Hollywood. Paz Vega ha all’attivo una lunga carriera ricca di titoli, a cominciare dal primo “Lucia y el sexo” di Julio Medem, con cui ha vinto il Goya, è stata diretta da Almodovar in “Parla con lei” e ha conquistato fama a livello internazionale grazie al successo di “Spanglish”, la commedia di James L. Brooks.
Con il suo “Rita” torna con lo sguardo nella sua Spagna per raccontare la violenza di genere attraverso gli occhi dei bambini, portando in sala, davanti a un pubblico visibilmente commosso, un affresco familiare al contempo crudo e poetico ambientato nella Spagna del 1984.
Il Womenlands Excellence Award le è stato consegnato a Casa Alice, al termine di un incontro a cui hanno partecipato anche i ragazzi della Giuria del Festival.
In serata spetta all’attrice italiana Matilda De Angelis ricevere Il Womenlands Excellence Award prima della presentazione in anteprima all’Auditorium Conciliazione della seconda stagione de “La legge di Lidia Poët”. L’attrice viene premiata per essersi fatta portavoce di battaglie contro tabù e stereotipi di genere, sostenendo un’idea di bellezza femminile diversa rispetto agli standard imposta dai social e riuscendo a diventare in poco tempo un punto di riferimento per tanti adolescenti.
Nella seconda stagione de “La legge di Lidia Poët”, i cui primi due episodi sono presentati in anteprima ad Alice nella città, Matilda De Angelis tornare a vestire i panni di Lidia Poët, la prima donna in Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati. I 6 nuovi episodi, diretti da Matteo Rovere, Letizia Lamartire e Pippo Mezzapesa, saranno disponibili solo su Netflix dal 30 ottobre 2024. La serie, vincitrice con la prima stagione ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2023 del premio Miglior Serie Crime, è prodotta da Matteo Rovere, una produzione Groenlandia, societaÌ del Gruppo Banijay, e creata da Guido Iuculano e Davide Orsini.
25/10/2024, 08:24