FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE 25 - Omaggio a Tyrone Power
Il
Festival del Cinema Europeo di Lecce, giunto alla 25esima edizione, diretto da Alberto La Monica, quest’anno omaggia il divo hollywoodiano
Tyrone Power, in occasione dei centodieci anni dalla nascita dell’attore, con una proiezione speciale di uno dei suoi film più importanti, “
La fiera delle illusioni” (1947) di Edmund Goulding, il 14 novembre alle 20.30 presso il Cinema Massimo di Lecce alla presenza dei figli, la cantante Romina e Tyrone Power Jr., e dei nipoti Yari e Cristel Carrisi.
“
Noi famigliari quando ripensiamo a lui ci ricordiamo di quello che poteva essere Hollywood all’epoca, la magia, la forza positiva di quei tempi”, ha spiegato il nipote
Yari Carrisi all’incontro con la stampa, “
di lui, soprattutto per noi nipoti che non l’abbiamo conosciuto, rimane una sorta di alone, il suono della sua voce davvero particolare. Sono molto fiero di questo omaggio, è un po’ un riscatto per questo film, che all’epoca fu osteggiato dallo stesso produttore Darryl F. Zanuck che lo tolse dalle sale due settimane dopo l’uscita, ma che per mio nonno rappresentava un modo per scrollarsi di dosso i soliti ruoli romantici. Gli attori all’epoca avevano dei lunghissimi contratti e spesso erano costretti a girare film che non li entusiasmavano, come successe a mio nonno”.
Il film racconta la storia di Stan, interpretato da Power, un imbonitore, un ciarlatano assolutamente riprovevole, intento a truffare ricchi creduloni che cercano conforto in poteri metafisici confezionati ad arte, un ruolo che non entusiasmò i fan della star, abituati a vederlo in una veste più accogliente, ma la critica applaudì il film e la sua performance. Una storia che molti anni dopo, nel 2021, fu riportata sul grande schermo dal premio Oscar Guillermo del Toro con l’omonimo remake con Bradley Cooper nei panni di Stan: “
Con tutta l’ammirazione per Del Toro preferisco la versione originale”, ha confessato Carrisi, “
forse per il bianco e nero, forse per la semplicità, però ha avuto un’ottima idea nel rifare un film di Tyrone, sarebbe bello rivedere altri film ispirati ai suoi personaggi, come è successo anche per “The Black Swan” che ha ispirato il personaggio del pirata Jack Sparrow in “Pirati dei Caraibi”.
14/11/2024, 17:19
Caterina Sabato