DOMENICO MODUGNO - L'ITALIANO CHE INCANTO' IL MONDO
- Il 27 novembre in prima serata su Rai1
In occasione dei 30 anni dalla scomparsa di
Domenico Modugno mercoledì 27 novembre 2024 arriva su Rai 1 in prima serata “
Domenico Modugno. L’Italiano che incantò il mondo”, documentario che con testimonianze e filmati di archivio ripercorre la vita e la carriera di questo straordinario artista che ha segnato la storia del nostro Paese. Ideato, scritto e diretto da
Maite Carpio, il documentario è prodotto da Maite Carpio, Alberto Meroni ed è una produzione originale Garbo Produzioni Srl e INMAGINE, in co-produzione con RSI – Radiotelevisione Svizzera in collaborazione con RAI Documentari.
Un ritratto personale e storico dell’uomo e dell’artista: dagli anni a Polignano a mare, passando per il trasferimento a Roma, il provino al Centro Sperimentale, le vittorie al Festival di Sanremo, l’amore per sua moglie fino agli ultimi anni di vita. Il documentario riporta sullo schermo le mille sfumature dell’anima musicale di Modugno attraverso le canzoni Nel blu dipinto di blu, Meraviglioso, La lontananza, Amara Terra Mia e attraverso le parole e i ricordi, tra gli altri, di Adriano Aragozzini, Enrica Bonaccorti, Massimo Modugno, Liana Orfei, Giuliano Sangiorgi e Marinella Venegoni. Una preziosa collaborazione è stata quella con l’archivio fotografico Farabola che conserva una vasta collezione di scatti di Domenico Modugno, alcuni dei quali inediti.
23/11/2024, 10:36