TORINO FILM FESTIVAL 42 - Jolie: "Felice
di essere nella città di Baricco"
Davanti ai 754 posti gremiti della sala 1 dell'Ideal Cityplex di Torino,
Angelina Jolie ha presentato il suo quinto film da regista, "
Without blood", tratto dal romanzo "Senza sangue" di Alessandro Baricco. “Non c'è posto migliore al mondo di questo per presentare il film, nella città in cui Alessandro è nato”, ha esordito in platea.
“Il romanzo l'ho letto otto anni fa, mi ha molto emozionato. Scrive con tanta chiarezza, con un linguaggio cinematografico, quasi come un regista: è capace di dipingere con le sue parole. Quando l'ho letto l'ho ritenuto uno studio sull'umanità di ciascuno di noi, una discussione importante e necessaria oggi più che mai, ho fatto il possibile per adattare questo racconto cercando di essere il più fedele possibile alla scrittura originale, non l'ho modificato quasi per nulla".
Nel pomeriggio è stato proprio Baricco a consegnare il premio Stella della Mole. “È un'opera tutta di Angelina, il libro è come se avesse preso vita diventando un film, per la prima volta ho visto apparire esattamente quello che immaginavo scrivendo. Lei per me era come Jessica Rabbit, un personaggio come di fantasia! E invece ero a casa sua, nella sua villa di Los Angeles, a mangiare gli spaghetti che aveva cucinato per me”.
L'attrice e regista aggiunge: “Ho affrontato con un atteggiamento di grande umiltà un'opera di creazione già esistente. Tutti i componenti della troupe hanno studiato il romanzo e cercato di entrare nella mente di Alessandro, un luogo in cui è stato meraviglioso soggiornare. Molti dei nostri problemi risiedono nella nostra incapacità di metterci intorno a un tavolo e dialogare: questo film non dà risposte ma ci aiuta a riflettere sull'essere umani e sull'essere insieme”.
24/11/2024, 19:39
Carlo Griseri