EXCLUSIVE OPEN NIGHT - La magia del cinema incontra
l’innovazione nel segno di “star wars”
Le grandi colonne sonore del compositore John Williams reinterpretate al pianoforte dall’artista Morgan; la performance dello chef Marco Assaggia; le atmosfere galattiche e spaziali. Sono solo alcuni degli elementi principali della “
Exclusive Open Night” del Cineporto di Fiorano Modenese (MO), a cui hanno partecipato oltre 400 persone, tra amici, clienti e istituzioni. Nella serata di mercoledì 18 dicembre la magia ha preso vita, la musica ha raccontato storie senza tempo e l’innovazione ha incontrato l’emozione, sulle tracce dei mondi delle saghe più importanti del cinema, come quella di S"
tar Wars" (1977).
La serata è stata organizzata dalla founder Alessandra Stefani e dal team della sua casa di produzione Scarabeo Entertainment, con l’obiettivo di aprire le porte del Cineporto non solo al mondo del cinema ma anche a quello degli eventi corporate. Con i suoi 1500 mq di spazi polifunzionali in classe energetica A4, la struttura si presenta, infatti, come una location d’eccellenza per eventi aziendali, culturali e di intrattenimento. Un gioiello architettonico all’avanguardia, progettato per rispondere alle esigenze delle aziende, dei brand e delle agenzie di eventi che cercano spazi moderni, sostenibili e dotati delle migliori tecnologie. Perché il Cineporto rappresenta molto più di un “semplice” spazio fisico: è un luogo dove tecnologia, creatività e innovazione si fondono, dando vita a eventi che lasciano il segno. E la serata del 18 dicembre ha avuto lo scopo di dimostrare come sia possibile offrire un’esperienza capace di emozionare e coinvolgere, valorizzando al contempo l’unicità di questo hub culturale.
L’evento è stato molte cose; dall’aperitivo fino a tarda notte si è sviluppato un programma ricco e variegato, dove arte, innovazione e intrattenimento si sono intrecciati per regalare agli ospiti un’esperienza immersiva unica. Alessandra Stefani ha voluto regalare agli ospiti una sorpresa d’eccezione: è salito sul palco il musicista
Morgan che al pianoforte ha incantato il pubblico con un’intensa reinterpretazione delle colonne sonore più iconiche di John Williams, compositore che ha saputo rendere immortali le immagini attraverso la potenza della musica. Lo show del grande artista Morgan ha fatto rivivere le note di capolavori come Star Wars, Harry Potter, Superman, Lo Squalo, ET e Indiana Jones, per citarne alcune in un viaggio che ha intrecciato cinema e tradizione sinfonica, dall’atmosfera coinvolgente pensata per stimolare curiosità verso la musica e il cinema.
Dj Ferrari alla consolle. La musica ha visto un altro protagonista anche alla consolle. Il giovane Davide Ferrari, astro nascente della musica elettronica internazionale, ha accompagnato la serata con un dj set musicale ispirato alle atmosfere galattiche della saga di Guerre Stellari, trasportando il pubblico tra suggestioni sonore uniche. Ferrari, sassolese di origini, è stato scelto dal Cineporto anche perché è un talento del territorio modenese, e nel suo percorso artistico “glocal” si distingue «per la ricerca dell’equilibrio fra analogia e loop digitali - racconta -. Con Scarabeo Entertainment ho voluto trasmettere l’unicità della musica in vinile in forme elettroniche più moderne in un territorio come il nostro, che ha saputo distinguersi nel mondo grazie all’innovazione legata alle proprie origini».
Anche il fronte culinario è stato curato nei minimi dettagli, per un evento che fosse esperienziale sotto tutti i punti di vista. La food experience del noto chef surrealista Marco Assaggia ha sorpreso i presenti con uno spettacolare show cooking, preparando in diretta un gelato con il solo utilizzo di azoto liquido. Una performance gastronomica unica e originale che ha unito innovazione, tecnica e sapore.
I richiami all’universo di Star Wars sono stati trasversali all’intera serata e alla location del Cineporto e hanno preso vita grazie a una vera e propria esperienza tematica con spade laser. E poi la magia della serata è stata resa ancora più vivida dalla presenza di figuranti in costume, che hanno riportato in vita i personaggi più iconici della saga.
"
Non ho confuso il Natale con il Carnevale. Ho voluto creare un evento" - afferma la founder
Alessandra Stefani - che unisse creatività e industria, ispirato a una saga del 1977 che ha ridefinito il cinema, l’arte e la cultura pop, aprendo le porte a mondi narrativi complessi e universali. Star Wars, con i suoi personaggi archetipici e temi senza tempo, ci ha ricordato che la forza è più di un augurio. “Che la forza sia con te” è un mantra che ci deve accompagnare, un invito a credere nel coraggio, nella speranza e nella resilienza, soprattutto in questi tempi non facili. Ieri sera le note delle iconiche colonne sonore, reinterpretate magistralmente da un grande artista come Morgan, ci hanno trasportato lontano, in un altro mondo, dove mito, musica ed emozione si sono fusi per regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile - continua Stefani -. Abbiamo voluto dedicare questo evento a clienti e amici, aprendo le porte del Cineporto a chi cerca uno spazio per realizzare progetti unici e concreti. Organizzare eventi oggi significa integrare funzionalità, sostenibilità, regia e una chiara visione artistica. Ma il vero valore sta nelle persone: un team ristretto e competente, affiancato da partner esperti, è ciò che trasforma ogni dettaglio in un successo».
Con la serata “Exclusive Open Night” il Cineporto ha evidenziato le enormi potenzialità di questo hub creativo, che si propone come la location ideale per eventi business esclusivi. Uno spazio polifunzionale, con alte performance tecnologiche, unico in Italia.
19/12/2024, 18:14