IL SEGRETO DEL SILENZIO - Un documentario
gratuito per la Giornata della Memoria
"
Il segreto del silenzio" è un cortometraggio che racconta la storia di Diane Grunewald, bambina di 5 anni, e sua madre Esther Lina Bergman e di come, nel dicembre del 1943, sono state salvate dalla deportazione nazista grazie al coraggio di Gioacchino Campagnolo che le accolse nella sua casa in provincia di Treviso, mettendo a rischio la sua vita e quella dell'intera sua famiglia, che era all'oscuro di tutto.
Il cortometraggio è una testimonianza molto emozionante che abbiamo deciso di condividere con la cittadinanza e, in particolare, con le scuole anche in vista della
Giornata della Memoria, il 27 gennaio. La memoria, sì. Perché non solo è importante ricordare l'olocausto proprio in questi giorni in cui assistiamo agli orrori di una guerra da parte chi sembra aver dimenticato ciò che avvenuto solo 80 anni fa... ma soprattutto perché è giusto disseminare ovunque messaggi di pace, e non stancarsi mai di farlo.
Per questo, offriamo a chiunque vorrà organizzare una proiezione pubblica, la possibilità di ottenere il link gratuitamente perché siamo convinti della sua forza, soprattutto dato il periodo storico che stiamo vivendo, e della sua capacità di parlare direttamente alle nuove generazioni. Abbiamo bisogno di far arrivare questo messaggio a insegnanti interessati a proiettarlo per vederlo con i propri studenti, ma anche a responsabili di enti o associazioni.
08/01/2025, 18:39