DIAMANTI - Oltre 1 milione di ascolti per
la colonna sonora, ora anche in vinile
Il nuovo film di Ferzan Ozpetek è un successo al cinema e negli ascolti: la colonna sonora "
Diamanti" pubblicata da FM Records supera il milione di streaming e ora è disponibile anche la versione fisica in vinile
Una vera punta di "
Diamanti"! Il nuovo film di Ferzan Ozpetek, uscito lo scorso 19 dicembre e ancora nelle sale, ha colpito al cuore il pubblico raggiungendo un incasso che sta per superare i 15 milioni e trasformandosi nel più grande successo al botteghino nella carriera del regista italo turco.
Un grande successo bissato anche dalla colonna sonora prodotta e pubblicata da FM Records: Diamanti, composta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia e che contiene anche l’omonimo singolo di Giorgia, ha raggiunto oltre 1 milione di ascolti in streaming - dati fino al 19 gennaio - con oltre 1.000 download e quasi 32 mila richieste di info su Shazam.
Si tratta di un grande risultato per una colonna sonora, che comprende i dati di tutte le principali piattaforme e che ora saranno affiancati dal supporto fisico: è ora disponibile anche l’elegante edizione fisica in vinile della colonna sonora originale Diamanti, già disponile su Feltrinelli/IBS e a breve su Amazon.
Un successo trainati dalla forza evocativa della traccia principale "
Diamanti Theme" sulle cui note Giorgia ha scritto il testo di Diamanti, brano che “veste” il film a pennello «di canzoni e di ricordi». Un sodalizio, quello tra Giorgia e Ferzan Ozpetek, che si rinnova a 19 anni dalla struggente "
Gocce di memoria", nella colonna sonora di "
La finestra di fronte", ma anche quello con Giuliano Taviani e Carmelo Travia già autori della colonna sonora di Rosso Istanbul del 2016.
Tutte le tracce originali della colonna sonora di "
Diamanti", pubblicata da FM Records, sono scritte ed arrangiate da Giuliano Taviani e Carmelo Travia, state eseguite magistralmente dalla Roma Film Orchestra diretta dal Maestro Alessandro Molinari e sono state registrate presso la Digital Records di Roma, storico studio di registrazione punto di riferimento di molti tra i migliori compositori di musica da film.
In occasione del ritorno al cinema di Ferzan Ozpetek, Giuliano Taviani e Carmelo Travia hanno scritto una colonna musicale perfetta, emozionale e romantica alla quale si è giunti dopo un lungo lavoro di composizione e confronto costante con il regista. Proprio sulle note della traccia principale "
Diamanti Theme" è nata la nuova collaborazione con Giorgia, che ne ha scritto il testo.
Il brano si chiama semplicemente "
Diamanti" - così come il regista definisce tutte le protagoniste del film - e accompagna i titoli di coda e il trailer del film. La voce unica di Giorgia e la grande interpretazione dell’artista romana, restituiscono un’atmosfera elegante e ricca di immagini evocative per raccontare in musica - come già fa il film - la capacità di rinascere e trasformare le ferite in luce.
Giuliano Taviani e Carmelo Travia sono tra i principali protagonisti della musica da film in Italia. Attivi fin dai primi anni 2000, hanno collaborato con grandi nomi della cinematografia italiana come i Fratelli Taviani, Marco Bellocchio, Carlo Vanzina, Luca Lucini, Giacomo Ciarrapico e Ferzan Ozpetek.
"
Eravamo certi che sarebbe stato un grande successo" - commenta
Alessandro Pinnelli, CEO di FM Records - “
ma il risultato è andato ben oltre le nostre speranze. Sarebbe già un onore trovarsi ancora al centro della migliore musica da film con la colonna sonora di Diamanti, ma che soddisfazione rendesi conto di quanto il pubblico ne abbia apprezzato le eleganti sonorità composte da Giuliano Taviani e Carmelo Travia, con i quali, insieme al sottoscritto, tutta la nostra squadra ha collaborato attivamente e con grande passione e perseveranza.”
"
Diamanti" di Ferzan Özpetek, al cinema dal 19 dicembre, co-produzione tra Greenboo Production, Faros Film e Vision Distribution in collaborazione con Sky, è un grande omaggio alle donne con un cast maestoso quasi interamente al femminile, tra cui spiccano tra le altre Luisa Ranieri, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Elena Sofia Ricci, Mara Venier e poi Stefano Accorsi, Luca Barbarossa e Vinicio Marchioni.
23/01/2025, 09:19