SUDESTIVAL 25 - Il programma del primo fine settimana
Dal 24 gennaio al 15 marzo 2025 torna il
Sudestival, il festival lungo un inverno della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. Il festival è espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico.
Giunto alla sua 25esima edizione, il Sudestival è il punto di riferimento del cinema italiano di qualità in Puglia, grande schermo delle opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e di cortometraggi italiani, nella splendida cornice della città di Monopoli.
Un traguardo importante, un quarto di secolo per un’edizione ricca di ospiti importanti, eventi, e proiezioni in anteprima che vedrà il fulcro come sempre nel concorso dei lungometraggi, a cui si affiancherà il concorso dei documentari – a cura di Maurizio Di Rienzo -, la sezione Gli Imprescindibili, le Masterclass, Corta è la notte – selezione di cortometraggi a cura de La Rete dei festival dell’Adriatico - e il cinema per i più piccoli con la sezione Kids – a cura di Marino Guarnieri.
Ecco il programma del weekend di apertura:
Venerdì 24 gennaio
- In mattinata, ad inaugurare la sezione Masterclass sarà la regista
Margherita Ferri, campionessa di incassi con il suo ultimo film,
Il ragazzo dai pantaloni rosa, che racconterà ai ragazzi come ha trasposto sul grande schermo una storia e una tematica delicata nell’incontro “Dall’idea all’opera: la regia”.
- La serata di apertura è dedicata all’anteprima pugliese di
E se mio padre, il film diretto da Sole Tonnini, in un appuntamento che vedrà la presenza della regista insieme agli attori Claudia Gerini, Massimo Ghini, Luca Scapparone e la piccola Margherita Pantaleo. Il film è liberamente ispirato alle vicende familiari di Sole Tonnini, che ha deciso di reinterpretare in chiave comedy-onirica la scoperta della doppia vita di suo padre. A Claudia Gerini e Massimo Ghini saranno consegnati rispettivamente il Premio “Eccellenti Visioni”- Sudestival 2025 e il Premio “Alla Carriera” - Sudestival 2025.
Sabato 25 gennaio
- La giornata si apre con la seconda Masterclass del festival: la protagonista sarà Esmeralda Calabria, che racconterà il lavoro e il ruolo strategico del montaggio ne
La Stranezza di Roberto Andò nell’incontro dal titolo “Costruire il film: il montaggio”.
- A seguire, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, il Sudestival dedica un Omaggio a Claudio Caligari, con la proiezione del suo iconico film
Non essere cattivo.
- In serata verrà presentato il documentario
Duse – The Greatest di Sonia Bergamasco. La regista, nota e apprezzata per i suoi innumerevoli ruoli di attrice, incontrerà il pubblico per raccontare il suo lavoro di autrice dedicato all’interprete più significativa del teatro italiano e riceverà il Premio “Buona la Prima!” - Sudestival 2025.
Domenica 26 gennaio
- La giornata che inaugura la Retrospettiva dedicata a
Paolo Villaggio si apre con la partecipazione della figlia Elisabetta, che presenterà il suo libro Fantozzi dietro le quinte. Oltre la maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio (Baldini + Castoldi, 2021). Inoltre, la proiezione del film Brancaleone alle crociate di Mario Monicelli darà il via alla selezione di titoli che vedono e ‘riscoprono’ l’attore come protagonista di preziose pellicole d’autore, Gli Imprescindibili, in programma nelle settimane successive.
- A seguire, Elisabetta Villaggio presenzierà in qualità di consulente dell’opera anche alla proiezione del biopic dedicato al suo famoso papà
Com'è umano lui! insieme al regista Luca Manfredi e a Vincenzo Zampa, attore protagonista.
- Infine, per celebrare il cinquantenario del film e quindi di un’icona intramontabile, il primo weekend del Sudestival si chiude con la proiezione di Fantozzi di Luciano Salce. Il personaggio simbolo del servilismo, della “sfiga”, delle reazioni spropositate, ‘la più riuscita maschera del nostro cinema dopo Totò’, sarà al centro dell’incontro con il critico cinematografico Paolo Mereghetti ed Elisabetta Villaggio, dedicato al personaggio che Paolo Villaggio ha incarnato per anni, specchio di una determinata classe sociale, nonché della visione sociale e culturale di un’epoca.
23/01/2025, 14:52