ASTRADOC 15 - Il 21 febbraio Adele Tulli e
Laura Romano presentano "Real" a Napoli
Come ci si sente a essere umani nell'era digitale? Se lo chiede Adele Tulli in “
Real”, il suo secondo lungometraggio che scandisce l’ultima tappa della prima parte dell’edizione 2025 di “
AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale”. La regista sarà ospite a Napoli della rassegna di documentari curata da Arci Movie per presentare il suo film in prima visione a Napoli venerdì 21 febbraio 2025 alle 20:30 nella sala di via Mezzocannone dove interverrà anche la produttrice
Laura Romano.
Presentata alla 77esima edizione del Locarno Film Festival, l’opera realizza un viaggio filmico, visionario e coinvolgente dentro al mondo disincarnato della rete, un multiverso digitale parallelo dove ogni cosa esistente è trasformata dalla fisica dell'ossigeno e del carbonio alla logica dei bit. Un documentario creativo che esplora la trasformazione dell'esperienza umana nell'era digitale facendo luce sui molti aspetti, a tratti perturbanti, del vivere digitalizzato e iperconnesso: i protagonisti – umani, robotici, virtuali – sono alle prese con relazioni virtuali, lavori digitali, cybersessualità, case e città del futuro, automatizzate e sorvegliate. Raccontano di cultura dell’autorappresentazione, di nuove dipendenze e patologie, di alienazione e isolamento ma anche di identità libere dai confini fisici del corpo. "
Real" ha uno sguardo inedito e sperimentale, utilizzando poeticamente le stesse lenti di accesso ai nuovi territori digitali: visori, webcam, smartphone, camere di sorveglianza, sguardi meccanici e virtuali che raccontano di un nuovo modo di fare esperienza del reale. Senza risposte o giudizi, ma con la curiosità e la freschezza di un occhio atterrato su un nuovo pianeta, "
Real" ci porta su una soglia, al di là e al di qua di un confine incerto.
Prodotto da Pepito Produzioni e FilmAffair con Rai Cinema e Luce Cinecittà in collaborazione con Les Films d’Ici, R E A L è sviluppato con il supporto della residenza di scritture NIPKOW (Berlino 2021), ha partecipato al Venice Gap Financing 2023 e EWIP Koln 2023, ha vinto il premio per il Miglior Progetto nell'ambito del Milano FilmNetwork Atelier 2023.
19/02/2025, 15:35