NINO ROTA, STORIA DEL MAGO DOPPIO E DELLA FATA
GIGLIA - Il 28 marzo presentazione del libro
alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
La Fondazione Zeffirelli di Firenze ospita il 28 marzo 2025, alle ore 16,30, la presentazione del libro "
Nino Rota. Storia del mago Doppio e della fata Giglia", scritto da Francesco Lombardi, musicologo e curatore.
Un volume che racconta la straordinaria avventura artistica e umana di Nino Rota, uno dei più grandi compositori del Novecento, capace di spaziare tra musica da concerto, opera lirica e colonne sonore entrate nella storia del cinema. Protetto di Toscanini, amico di Stravinskij, collaboratore di registi del calibro di Fellini, Visconti, Coppola e Zeffirelli, Rota ha saputo creare un linguaggio musicale unico, in bilico tra classicismo e innovazione.
L’incontro con Franco Zeffirelli segna una tappa fondamentale della carriera di Rota. Sua è la colonna sonora del film "The Taming of the Shrew" (1967) e soprattutto quella di "Romeo and Juliet" (1968), per la quale vinse il Nastro d’Argento per la Miglior Colonna Sonora.
La presentazione si svolgerà sotto forma di dialogo tra l'autore Francesco Lombardi, Caterina D'Amico ed Emilio Sala, offrendo al pubblico un’occasione unica per approfondire il talento e l’eredità di un compositore che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e del cinema.
25/03/2025, 19:20