VESPERTILIO AWARDS 2025 - Due film della saga "Join the
Evil" candidati per la miglior sceneggiatura adattata
Nominations inaspettate al premio
Vespertilio Awards, che si tiene a Roma sabato 24 Maggio 2025, per i due film “
The Codex of Evil” e "
The End of Nightmare" della saga cinematografica “
Join the Evil"” scritti e diretti da
Davide Santandrea, ravennate di nascita e meldolese per adozione, prodotto dalla LBV Productionse girati a Meldola (FC) in Romagna. I due film hanno ottenuto la nomination per la sezione dedicata alla
Migliore Sceneggiatura Adattata.
Allora Davide Santandrea, ce l’hai fatta, hai ottenuto la nomination addirittura per due film della tua saga cinematografica!
Davide Santandrea: "
Sinceramente non mi aspettavo che due dei cinque film della mia saga cinematografica "Join The Evil" ( Italia conosciuta con il nome di "Il Cottage") ottenessero la nomination, visto i prestigiosi nomi di film di genere in concorso e i nomi dei registi molto importanti. Invece è stata davvero una bella sorpresa, assistere in diretta alla nomination dei miei due titoli: ed essere stato messo a fianco di nomi di registi prestigiosi".
Ora si punta a vincere il premio per la migliore sceneggiatura adattata giusto?
Davide Santandrea: “
Sinceramente credo che quello che volevo ottenere l’abbia già ottenuto. Al di là del premio, credo che la nomination abbia un grande valore artistico, un vero e proprio riconoscimento ufficiale. La mia partecipazione al Vespertilio Award , ovvero l’oscar del film di genere, che si tiene ogni anno a Roma, era motivata esclusivamente dal farmi conoscere e far conoscere i miei film. I cinque film della saga sono dunque stati visionati e giudicati dalla giuria del premio composta da 22 giurati professionisti ed esperti del cinema internazionale. Se due film della saga cinematografica Join The Evil sono stati nominati e portati alla premiazione finale, credo perché siano stati apprezzati e giudicati dei bei lavori meritevoli di essere premiati. E la loro storia e sceneggiatura abbiano interessato moltissimo. Dunque i due film sono stati considerati al pari di tutti gli altri capolavori artistici dei film di genere in concorso, fatti da grandi nomi. Trovarmi per la prima volta sullo stesso piano di altri professionisti e così validi registi è stato per me una grande soddisfazione e sono già molto soddisfatto così".
A parte la tua modestia e umiltà che da sempre ti evidenziano, però ottenere il premio ci terresti?
Davide Santandrea: "
E chi non ci terrebbe? Gli attori dei film della saga, e i tecnici, vivono questa nomination diversamente da me, sono tutti ansiosi e carichi e mirano ad ottenere il premio. Io la vivo diversamente, per me la nomination è già un premio importante. Da sconosciuto che ero, ora la nomination mi ha dato visibilità ed importanza tanto che nel concorso sono stato messo al pari di altri registi professionisti e titoli prestigiosi, pur non avendo la loro grande esperienza. Insomma uscire dall’ombra per un regista è già un grande premio importante. Quindi anche se non dovessi vincere il premio, per me non sarebbe una delusione perchè mi porto a casa tranquillamente questo importante risultato".
20/04/2025, 16:42