Sinossi *: Oswiecim è il nome originale della cittadina polacca più conosciuta come Auschwitz, in tedesco.
Con l'avvicinarsi delle truppe di liberazione al campo di concentramento venne attuato il piano di occultamento degli impianti di messa a morte, il 17 gennaio 1945 venne fatto l'ultimo appello, il 20 gennaio una squadra di SS fece saltare i crematori 2 e 3, il 23 gennaio diedero alle fiamme i magazzi del Kanada, il 26 gennaio venne fatto saltare dai soldati tedeschi l'ultimo crematorio. Il 27 gennaio 1945 l'orrore perdurato in quegli anni si fermò con l'ingresso delle truppe sovietiche che non vollero credere ai loro occhi.
Sessantatre anni dopo, una guida silenziosa ci accompagna, partendo da Cracovia, nei luoghi dello sterminio. Un viaggio attraverso le testimonianze dirette scritte dai deportati e internati, raccontate da nove giovani attori, che si trovano a dare voce agli scritti esattamente dove sono stati creati.
Nel campo, nelle baracche, sulle rovine, sui binari, nella lavanderia, sulla torretta di controllo, nel crematorio.
"La fabbrica dello sterminio è cambiata, il terzo Reich la ha distrutta, voleva nasconderla al mondo, renderla muta. La passione, l'impegno civile, la voglia di conoscenza ci hanno spinto a realizzare questo documento".