Recensioni di :
-
Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 - "Palestina.Homeless", un instant-doc indipendenteSinossi *: “
Immaginate di avere una casa di quattro stanze; immaginate che qualcuno arrivi da fuori e, davanti a tutti, con la forza armata, occupi tre delle vostre quattro stanze. Questo è quello che è successo in Palestina nel 1948. Dopo la Seconda Guerra Mondiale gli Israeliani hanno creato il loro stato indipendente ed hanno occupato il 78% della Palestina storica. Per fare questo hanno distrutto 384 villaggi che non esistono più.”
Abuna Raed
- Ogni individuo ha il diritto ad avere una proprietà privata sua personale o in comune con gli altri.
- Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua proprietà.
Articolo 17 della Dichiarazione Universale dei Diritti umani del 1948
E’ vietato alla Potenza occupante distruggere beni mobili o immobili appartenenti individualmente o collettivamente a persone private, allo Stato o a enti pubblici, a organizzazioni sociali o a cooperative.
Articolo 53 della Quarta Convenzione di Ginevra
Dal 1967 sono più di 24.000 le abitazioni palestinesi distrutte dal governo israeliano, 313 solo nel 2010.
Le autorità Israeliane continuano ad emettere ordininanze di demolizione di abitazioni palestinesi: gli stessi proprietari sono obbligati a provvedere con propri mezzi e a proprie spese alla distruzione della loro casa lasciando così spazio all’avanzata delle colonie Israeliane.
La confisca delle proprietà palestinesi aumenta il numero di senza tetto, contravvenendo a qualsiasi legge per la tutela dei diritti umani e delle relazioni tra popoli.
La casa, come la terra e la famiglia, è un bene imprescindibile di ogni uomo.
“
Palestina.Homeless” è la storia di cinque testimoni che raccontano la loro esperienza di Homeless nella propria casa e nella propria terra: la Palestina.