Sinossi *:
Documentario a più voci, 15 testimoni, si sviluppa attorno al racconto corale di un gruppo di resistenti di Parma e provincia. Brandelli di storie di vita che narrano ciò che la memoria ha conservato di quella “straordinaria” esperienza di vita e di formazione in questi lunghi sessantenni. Tra ironia e commozione i testimoni rievocano lo spirito e le motivazioni che li animarono durante quei terribili, quanto esaltanti 20 mesi di lotta: dalla “scelta” dopo l’otto settembre 1943 fino ai giorni della Liberazione.
Il racconto è scandito da documenti visivi e sonori del periodo. Nel film sono utilizzate per la prima volta riprese amatoriali realizzate in montagna e in città nel periodo 1944-1945. La costruzione di tutto il materiale di repertorio è scandita solamente dall’uso della musica di due maestri del novecento come Bartok e Ligeti.

Alessandro Mutti

Produttore:
Primo Giroldini

Operatore di Ripresa:
Primo Giroldini

Operatore di Ripresa:
Arturo Curà

Operatore di Ripresa:
Francesco Campanini

Operatore di Ripresa:
Alessandro Mutti

Interviste:
Marco Minardi

TRAILER

FOTO




Note:
La Trilogia della Memoria è composta da tre documentari: "Io sono ancora là" (sulla deportazione a Mauthausen) "Patrioti, Ribelli" (sulla lotta di liberazione in provincia di Parma) e "Eravamo Donne Ribelli" (la resistenza al femminile). I tre documentari sono il primo risultato del progetto Archivi Audiovisivi della Memoria nato con la collaborazione dell'Isrec di Parma e di Effetto Notte, progetto che nel corso di alcuni anni di lavoro ha raccolto le testimonianze di un centinaio di donne e uomini che hanno vissuto gli anni della guerra e della lotta di liberazione.

ULTIME NOTIZIE