Data di nascita: 20/10/1965 Luogo di nascita: Asti, Italia
Libri inerenti il cinema:
"
Figli delle Stelle" (libro pubblicato sulla sceneggiatura del film "Figli delle Stelle") di Saba Wilson, Lucio Pellegrini, 151 pp, Bompiani, collana Narratori Italiani, 2010 Un giovane portuale di Marginerà. Un professore senza lavoro pizzaiolo per disperazione. Un ex carcerato disoccupato. Un'aspirante giornalista tv... I loro destini s'incrociano per caso nella Roma di oggi, inghiottiti dal progetto delirante di Bauer, un anacronistico rivoluzionano, assistente universitario a vita. Si tratterebbe di rapire un ministro in carica! Ma la banda improvvisata non è all'altezza dell'operazione... (continua). Sempre più assillati da una realtà che non riescono a controllare, i disperati inciamperanno in una serie di episodi tra il comico, il tragico e il grottesco... E in un viaggio surreale fino a perdersi tra le nevi del Monte Bianco saranno risvegliati brutalmente dai sogni con cui confondevano la vita. prezzo di copertina: 15,00 € Questo risulta fuori catalogo
Nato ad Asti, dal 1999 scrive e dirige film e serie televisive. Tra i suoi lavori per il cinema: ‘E allora mambo!’ (Medusa film, Itc movie, 1999) e ‘Tandem’ (Medusa film, Itc movie, 2000). 'Ora o mai più' (Fandango, Raicinema, 2003), in competizione al Locarno film e distribuito in molti paesi europei. Nel 2005, in coppia con Gianni Zanasi, gira 'La vita è breve ma la giornata è lunghissima' (Pupkin Production), che vince la Menzione speciale della Giuria al Festival di Venezia 2005, dove viene presentato, in sele...visualizza tuttoezione ufficiale, nella sezione Venezia Digitale. Il film vince anche il Premio Pasinetti. Nel 2006 gira ‘Una volta nella vita’ (Once in a lifetime), il documentario ufficiale dei Giochi Olimpici di Torino 2006. Nel 2010 scrive e dirige 'Figli delle Stelle' (Warner Bros. Italia, Pupkin Production), con Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston e Claudia Pandolfi.
Il quinto film è ‘La vita facile’ (Fandango, Medusa Film, 2011), con Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Vittoria Puccini. Nel 2013 dirige ‘È nata una star?’ (Itc movie, Warner Bros. Italia), adattato dall’omonimo romanzo di Nick Hornby. Per la televisione dirige il film 'Limbo' (Fandango, Rai, 2015), con Kasia Smutniak e Adriano Giannini, tratto dal romanzo di Melania Mazzucco. Nel 2017/2018 dirige (con Francesco Munzi) 'Il Miracolo' (The Miracle, serie tv, Wildside, Sky e Arte), serie scritta da Niccolò Ammaniti, con Tommaso Ragno, Elena Lietti, Alba Rohrwacher e Guido Caprino. La serie vince il Premio Speciale della Giuria al Series Mania Festival 2018. Nel 2019 vince il premio Flaiano per la migliore regia. Nel 2020 gira il film tv ‘ Carosello Carosone’ (Groenlandia, Rai), con Eduardo Scarpetta e Vincenzo Nemolato. Nel 2022 ‘Il Nostro Generale’, serie tv con Sergio Castellitto, prodotta da Stand by me e Raifiction. ‘Gioco Pericoloso’ segna il suo ritorno al cinema.