Valentina Carnelutti ha frequentato la scuola di recitazione Teatro Azione, ha seguito seminari di Acting con Susan Batson, Geraldine Baron e Marilyn Fried di cui è diventata assistente, studiando tra Roma e New York.
Ha frequentato la scuola Mimo teatro Movimento di Lydia Biondi e seguito seminari di mimo con Marcel Marceau, di teatro rituale con Richard Schechner, di danza contemporanea con Andy Peck.
Nel 1997 – 1998 haf requentato il Centro Nacional para las Artes (Città del Messico) studiando regia teatrale ...visualizza tutto e recitazione con, tra gli altri, Ludwik Margules.
Dal 1990 studia danza classica e contemporanea prima alla scuola Mimma Testa poi alla scuola Arte e Balletto diretta da Milena Zullo.
Parla correntemente inglese, italiano, francese e spagnolo.
Lavora come attrice in Italia e all’estero. Ha lavorato in teatro e al cinema con registi come Giovanni Veronesi e Gianni Zanasi, Theo Angelopoulos e Ridley Scott, Lucio Pellegrini e Giovanni Maderna, Christian Duguay e Peter Sellars…
Tra i film che la vedono protagonista "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana, "Tutta lavita davanti" di Paolo Virzì, "Le ombre rosse" di Citto Maselli, "Marpiccolo" di Alessandro di Robilant, "Tu devi essere il lupo" di Vittorio Moroni e "Sfiorarsi" di Angelo Orlando.
È autrice insieme ad Angelo Orlando della sceneggiatura di "Sfiorarsi" prodotto da Alessandro Verdecchi per Veradia film con il contributo del MiBAC, e di "Casa libera tutti" con Andrea Caccia. Il documentario per Action Aid "Melkam Zena" ("Buone Notizie") girato in Etiopia nel 2011 è il suo primo lavoro come regista.