Pamela Villoresi, attrice e regista, è nata a Prato da padre toscano e madre tedesca. Inizia l’apprendistato al Teatro Studio del Metastasio di Prato a soli 13 anni e, a 14, debutta come protagonista nel Re Nudo di Schwarz diretta da Paolo Magelli. All’età di 17 anni prende parte alla serie televisiva Marco Visconti, che la rende famosa al grande pubblico, e a 18 approda al Piccolo di Milano da Giorgio Strehler (suo padre teatrale).
Ha recitato in più di 60 spettacoli, 5 dei quali diretti da Strehler, e poi, tra ...visualizza tutto gli altri, da Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Mario Missiroli, Giancarlo Cobelli e Maurizio Panici, al fianco dei più grandi attori italiani. Ha diretto 28 spettacoli. Ha lavorato in quasi 40 film, con grandi maestri come Miklós Jancsó, Marco Bellocchio, i fratelli Taviani, Giuseppe Ferrara, Michele Placido e Paolo Sorrentino. Ha interpretato otto sceneggiati televisivi diretti, tra gli altri, da Anton Giulio Majano, Mario Ferrero e Salvatore Nocita.
Ha condotto la trasmissione televisiva Milleunadonna. Ha diretto i Festival “Ville Tuscolane”, “Festival dei Mondi”, “Arie di Mare”, “Divinamente Roma” e “Divinamente New York”. Ha ideato e realizzato a Prato, per l’Università di Firenze, il primo corso universitario PROGEAS per i mestieri organizzativi e promozionali dello spettacolo. Dall’aprile del 2019 dirige il Teatro Biondo di Palermo e la sua “Scuola di recitazione e professioni della scena”.